Su proposta del Consigliere comunale, Pamela Franceschini, lunedì 23 settembre alle ore 9.30, le Commissioni Sanità e Lavori Pubblici, presiedute dai Consiglieri Giovanni Ludovisi e Sergio Quattrini, accoglieranno in seduta comune i due vigili in carrozzina, Sonia Limoncelli e Mariano Gatti, il Comandante della Polizia Municipale, Enrico Aragona, e il Capitano Claudia Paoselli.
La riunione delle due Commissioni, aperta anche al pubblico, permetterà ai due vigili di illustrare le criticità rilevate a un anno dall’attivazione di questa importante iniziativa tesa a sensibilizzare i cittadini sulle problematiche legate alle barriere architettoniche e al mondo delle disabilità. All’incontro parteciperà anche l’Assessore con delega alla Polizia Municipale, Vincenzo Giuli.
AUDIZIONE DEI VIGILI IN CARROZZINA NELLE COMMISSIONI SANITÀ E LAVORI PUBBLICI
COTRAL, AUMENTO DEGLI INTROITI DI 3 MILIONI DI EURO IN DUE MESI CON "CONTROLLO A VISTA"
“Controllo a vista”, l’iniziativa che Cotral Spa ha avviato da circa sei mesi per contrastare il fenomeno dell’evasione tariffaria, ha determinato finora per l’Azienda un incremento degli introiti di quasi 3 milioni di euro.
Il dato, accertato e contabilmente documentato ai primi due mesi di attività rispetto all’anno precedente, si riferisce alla vendita dei titoli di viaggio Cotral e Metrebus ed é ulteriormente riscontrabile per l’Azienda attraverso il numero di obliterazioni che hanno registrato un incremento di 50 mila vidimazioni al mese, anche durante il mese di luglio, quando cioè l’utenza non é scolastica.
I numeri di tale attività, il cui coordinamento é affidato al consigliere di amministrazione Paolo Toppi, smentiscono, pertanto, le voci di un danno erariale visto che si registrano introiti importanti sulle vendite dei titoli di viaggio in soli due mesi, verosimilmente destinati ad aumentare proporzionalmente allo svolgimento dei controlli in tutto il territorio regionale, così come predisposto nella pianificazione che, lo ricordiamo, prevede anche il coinvolgimento delle forze dell’ordine.
Nel contempo, sottolineamo che l’Azienda con “Controllo a vista” sta affrontando il fenomeno dell’evasione tariffaria con un coordinamento specifico e mirato che tocca progressivamente tutte le quattro direttrici Cotral che consiste sia nell’impiego di personale verificatore, sia nel coinvolgimento degli autisti per l’accertamento delle violazioni da parte dell’utenza. A questo proposito, sono già circa 800 gli autisti di Cotral impegnati anche nell’attività di verifica, mentre é aperto il dialogo con le sigle sindacali aziendali affinché tutti gli operatori d’esercizio siano abilitato alla verifica, come peraltro previsto nel contratto di lavoro nazionale degli autoferrotramvieri.
Parallelamente, “Controllo a vista” si sta sviluppando in un secondo modulo che mira a intervenire sull’aspetto culturale della problematica. Cotral Spa, nella convinzione di ottenere risultati maggiori a lungo termine, ha avviato la collaborazione con alcuni istituti scolastici del territorio, al fine di sensibilizzare i giovani, che rappresentano una buona percentuale dell’utenza, al corretto uso del mezzo pubblico”.
Così in una nota il presidente di Cotral Spa, Domenico De Vincenzi.
"DAL VELINO AL NERA. L’ACQUA E GLI UOMINI”, MOSTRA ALLA RISERVA DEI LAGHI
La Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile insieme al Consorzio della Bonifica Reatina, inaugurano venerdì 20 settembre 2013, presso il centro visite di Ripasottile alle ore 10,30 la mostra, dal titolo “L’uomo e l’acqua nella Riserva. Dall’archeologia protostorica all’archeologia industriale”.
L’evento rientra nel quadro della manifestazione “Dal Velino al Nera. L’acqua e gli uomini” che ha già visto la realizzazione di mostre territoriali sia all’Archivio di Stato di Rieti, sia alla Sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti. Il tentativo di questa mostra è quello di leggere in maniera sintetica, in controluce, 4000 anni di storia del territorio e del paesaggio ambientale attraverso il rapporto che l’uomo ha strutturato nel tempo con l’acqua in una particolare nicchia ecologica, quale è la Conca Velina.
L’Ente parco presenterà inoltre le attività di promozione e di educazione ambientale rivolte alle scuole e ai cittadini, e i progetti in corso di realizzazione.
FAREASSIEME, LE BUONE PRATICHE IN SALUTE MENTALE
L’associazione “Ama Raggio di Sole”, l’associazione “IMMENSAmente” ed il Movimento regionale del Lazio de “Le Parole Ritrovate” invitano a partecipare all’incontro “Fareassieme – le buone pratiche in salute mentale” che si svolgerà sabato 21 settembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 16.30 presso il palazzo della Provincia via Salaria, 3 a Rieti.
Il programma:
– Le esperienze realizzate nel territorio
– I gruppi di auto-muto-aiuto ed i Servizi partecipati
– Le prospettive del Movimento de Le Parole Ritrovate nel Lazio
– Raccolta firme per la presentazione della Proposta di Legge popolare 181
CONSIGLIERE CASCIOLI: IN SCENA UNA POLITICA INCAPACE DI DARE RISPOSTE CONCRETE
Ieri è andata in scena un’altra biasimevole pagina della politica cittadina. Un’altra occasione in cui protagonista è stata una politica evidentemente malata, incapace di dare risposte concrete alle tante domande che vengono dalla città.
Una città dove ormai anche i sampietrini divelti, i vasi dagli splendidi colori tendenti al giallo arido, i parchi rigogliosi di erbe incolte hanno perso il fiato in un incessante, inascoltato grido di aiuto. E allora cosa c’è di meglio che nascondere ancora una volta la testa sotto la sabbia, arrivando a svendere il proprio ruolo in cambio di un improbabile parere di inaccoglibilità degli ordini del giorno formulato per l’occasione da un’incerta vice segretaria comunale?!
Ancora una volta la politica, quella che si riempie la bocca solo di slogan preconfezionati, ha preferito nascondersi dietro una interpretazione di un articolo regolamentare pur di evitare il confronto su temi che rappresentano concrete istanze dei cittadini.
Per questo tipo di politica, infatti, la raccolta di oltre cento firme operata dai ricoverati all’istituto Manni e dai loro familiari per tentare di salvaguardare il centro di cottura situato all’interno della casa di riposo, considerato un’eccellenza per i ricoverati e le loro famiglie, non rappresenta un fatto sufficientemente degno di immediata discussione in aula consiliare. E già! È veramente triste che la politica si rifugi dietro alchimie da quattro soldi incapace di sostenere lo sguardo, inaridita dietro compitini confezionati a casa, disdicevole come evidentemente è stato disdicevole il gioco alla rincorsa messo in campo dalla maggioranza che ha inaugurato una nuova prassi, ovvero quella di rispondere ad un ordine del giorno con un altro ordine del giorno sullo stesso argomento.
Evidentemente per certa politica ciò che è prioritario non è la risoluzione delle questioni che attanagliano la città, bensì assumersi la paternità delle iniziative. L’ho scritto in altre occasioni: la città non merita questo dilettantismo ipocrita figlio di una saccenza inopportuna, patrigno di tanti incomprensibili naufragi.
IL CONSIGLIO COMUNALE CONVALIDA LE NOMINE DEI NUOVI REVISORI DEL CONTI
Il Consiglio comunale, nel corso della seduta odierna, ha convalidato all’unanimità dei voti la delibera di nomina dei nuovi Revisori dei Conti del Comune di Rieti per il triennio 2013-2016.
I tre componenti del nuovo Collegio sono stati individuati dall’Ufficio territoriale di Governo secondo le nuove disposizioni in materia che delegano al Ministero dell’Interno la nomina dei Collegi.
Il nuovo Collegio dei Revisori è così composto: dr. Massimo Grazini (Presidente), Edi Mario Bianchi (Membro), dr. Carlo Romano (Membro).
NUOVO PIANO VIABILITA', IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA L’ODG PROPOSTO DALLA MAGGIORANZA
Il Consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato l’ordine del giorno sostenuto dal Sindaco e dai Consiglieri della maggioranza relativo al nuovo Piano della viabilità.
Nel documento i Consiglieri chiedevano al Consiglio di esprimersi a favore del mantenimento dell’attuale ridefinizione del piano viario del Centro storico. L’ordine del giorno, approvato con 17 voti favorevoli e 4 contrari, impegna il Sindaco e la Giunta a rilanciare la proposta, già formulata dall’Amministrazione comunale all’Ascom (riapertura di via Cintia al traffico veicolare dalle ore 9 alle 14 dal lunedì al venerdì fino all’avvio dei cantieri PLUS) e finalizzata ad applicare le modifiche in essa contenute, tenuto conto del consenso dei commercianti, delle associazioni di categoria e di tutti i restanti operatori economici del Centro storico.
L’ordine del giorno sostenuto dall’opposizione, avente lo stesso oggetto, è stato respinto dal Consiglio comunale con 17 voti contrari.
MELILLI: SPERIAMO L'INCONTRO RAPPRESENTI UNA SVOLTA NELLA VICENDA RITEL
“A seguito dell’incontro con i vertici di Finmeccanica che si è svolto stamattina e che speriamo possa rappresentare una svolta nella vicenda Ritel, vorrei ringraziare il Presidente Nicola Zingaretti che ha ritenuto di impegnarsi di persona su una vicenda decisiva per l’industria reatina. L’incontro con i vertici di Finmeccanica, che il Presidente Zingaretti ha organizzato con grande tempestività dopo le nostre sollecitazioni, sta a testimoniare la sua sensibilità ai problemi del lavoro e la sua vicinanza alla nostra provincia. Con il Presidente procederemo nello stesso modo per dare il nostro contributo alle altre crisi industriali del nostro territorio.
Un grazie particolare va agli assessori Valente e Refrigeri ed al consigliere Mitolo che in queste ore stanno tecnicamente individuando con il Ministero dello Sviluppo le condizioni per la proroga della cassa integrazione.”.
OPERAZIONE PITBULL, GIANFRANCO CASTELLI: IL MIO SENTITO GRAZIE AI CARABINIERI
“E’ stato un risultato brillante che rende ancora più merito al Comando provinciale dei Carabinieri di Rieti guidato da Massimo Cuneo al quale intendo far giungere tutto il mio apprezzamento per il lavoro svolto e la professionalità messa in campo da tutti i suoi uomini”. E’ questo il commento a caldo espresso da Gianfranco Castelli, titolare dell’azienda Sa.No. di Accumoli dopo la notizia, data nel corso della odierna conferenza stampa dai Carabinieri di Rieti, a conclusione dell’operazione “Pitbull” che ha sgominato una intera banda di malviventi responsabili di furti di ingenti quantitativi di prodotti alimentari in tutta Italia. Uno dei più significativi quello compiuto ai danni dell’azienda del presidente di Unindustria Rieti Castelli il 1 agosto scorso.
“Fin dai giorni successivi al furto in azienda – ha detto l’imprenditore – il personale del Comando Carabinieri di Rieti ha seguito con metodo e senza risparmiarsi tutte le indagini. Con loro ci siamo sentiti anche durante la notte ed ho capito da subito che si era messa in movimento una macchina complessa e ben organizzata per far fronte a questo atto criminoso. Si è trattato di una operazione a largo raggio che evidenzia in particolare l’attività investigativa condotta dai Carabinieri di Rieti ai quali va il mio personale ringraziamento e quello della Sa.No. e che testimonia come nel territorio le forze dell’ordine siano vicine e pronte per tutelare cittadini, lavoratori, imprese e come ci si impegni per la sicurezza. Appena ho avuto questa notizia, mi sono complimentato con il comandante Cuneo al quale ho augurato ancora grandi traguardi e successi. Dopo questa operazione il Tribunale di Rieti sarà la sede di un grande processo che coinvolge diverse Procure di tutta Italia”.
RITEL: LA REGIONE LAZIO HA INCONTRATO I VERTICI FINMECCANICA
Offrire certezze ai circa 200 lavoratori della Ritel di Rieti in vista della scadenza della cassa integrazione straordinaria prevista per il 30 settembre. E’ questo l’esito dell’incontro avuto questa mattina dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al quale hanno preso parte gli assessori regionali Lucia Valente e Fabio Refrigeri, insieme al deputato Fabio Melilli e ai vertici di Finmeccanica.
Un incontro nel corso del quale il presidente Zingaretti ha ribadito l’attenzione della Regione per il futuro dei lavoratori dell’azienda reatina e per l’intero territorio. Un confronto necessario a vagliare tutte le possibili soluzioni per rilanciare il sito produttivo di Rieti. Per questo la Regione si è impegnata a sollecitare le imprese interessate a proporre un piano industriale che possa garantire i livelli occupazionali e la competitività del prodotto.

