SOPPRESSIONE COMUNITÀ MONTANE, AL VIA GLI INCONTRI DI ANCI LAZIO

0

Prende corpo il dibattito nato dalla proposta di legge approvata dalla Giunta Regionale per definire il percorso che dovrà sopprimere definitivamente le Comunità montane e procedere al riordino dell’associazionismo comunale. Il tema (da non confondere con l’altra iniziativa a favore dei piccoli comuni di cui si è fatta promotrice la consigliera Avenali) è particolarmente caldo sia perché da anni si parla di riordino delle Comunità montane, sia perché tutti quelli che in questi anni si sono cimentati a mettere le mani nell’universo degli enti locali hanno fallito miseramente.

E quando la giunta regionale ha approvato il testo in discussione non sono mancate le voci critiche che hanno espresso perplessità e obiezioni.

Per fare il punto della situazione, ANCI Lazio ha chiesto un incontro, che si terrà domani presso la sala conferenze dell’ANCI in via dei Prefetti, alla presenza dell’assessore Ciminiello con delega agli Enti Locali cui sarà presente anche il vice segretario generale prof. Alessandro Sterpa, tra gli estensori della riforma, per una illustrazione dei contenuti della legge.

“Si tratta di un incontro auspicato che servirà a fare luce sui punti dubbi della riforma – sostiene Lodovisi responsabile provinciale dell’ANCI – Nessuno contesta che sia necessario mettere ordine nel mondo degli Enti Locali che in talune occasioni ha privilegiato la sovrapposizione degli enti invece di tendere alla semplificazione. Come pure è importante tutti contribuiscano al processo di semplificazione teso a rendere più facile la vita dei cittadini possibilmente risparmiando le poche risorse disponibili.

Tolto quindi dal tavolo l’argomento dell’occupazione che la legge in itinere salvaguarda, restano aperti i punti che riguardano la soglia di 15.000 abitanti come ambito minimo per la costituzione di una unione comunale che pare eccessiva per l’orografia interna della Provincia di Rieti. Inoltre prevedere una centrale unica di committenza a livello regionale rischia di essere un orpello che allunga le procedure per l’accesso ai servizi ed alle forniture invece di semplificare.

Su tutto però i Comuni mirano a salvaguardare le prerogative di sviluppo della montagna per cui nacquero gli enti montani. Dopo aver visto venire meno le risorse del fondo per la montagna e non aver potuto partecipare agli assets strategici dei fondi UE, come i fondi Fas – oltre 400 milioni – dirottati in tutt’altro versante, oggi cancellare con gli enti anche questa prerogativa è rischio reale che nessuno può permettersi. E questo pezzo di partita è tutta ancora aperta che i sindaci di montagna vogliono giocare fino in fondo.”

CONVEGNO SULLA TUTELA DEI PRODOTTI DOP E IGP

0

Martedì 24 settembre 2013 alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze Camera di Commercio di Rieti si svolgerà il convegno sulla  “Tutela dei prodotti DOP e IGP: prevenzione e controllo”.

GIORNATA DEL BARATTO, RIETI VIRTUOSA LANCIA IL SONDAGGIO ON LINE

0

Un sondaggio per far diventare il Mercatino del baratto e del dono un appuntamento mensile fisso per la città di Rieti, ospitato in un luogo centrale ed accessibile per tutti coloro che vorranno partecipare.

E’ l’idea lanciata sulla rete dal Movimento civico Rieti Virtuosa, che da un anno sta animando una rete sempre più ampia di associazioni e cittadini sperimentando per i quartieri del capoluogo questa pratica che ha permesso nei mesi, come visibile dal sito www.mercatinodelbaratto.wordpress.com, di mettere in moto una piccola “altra economia” che ha generato oltre che soddisfazioni materiali anche una rete di relazioni e scambi tra persone, di momenti educativi per i bambini, di occasioni di aiuto per persone in difficoltà, senza contare i numerosi beni che invece di diventare rifiuti sono tornati in circolo riacquisendo un’utilità per altre persone.

Il sondaggio affronta il tema del giorno destinato a diventare la “Giornata reatina del baratto mensile”, chiedendo ai cittadini, che possono esprimersi con un semplice “clic” sia sul sito www.rietivirtuosa.it sia sul gruppo facebook Rieti Virtuosa, di indicare il giorno preferito tra alcune alternative esplorate dalla rete di associazioni che sta lavorando sull’organizzazione del Mercatino e che sta passando in rassegna anche una serie di luoghi che potranno rappresentare la sede ideale di questo appuntamento che in tante altre città è diventato ormai un punto di riferimento per i residenti e di attrazione per numerosi visitatori esterni.

Per ulteriori info è possibile inviare una email a rietivirtuosa@gmail.com

PPA "DIVENTIAMO CITTA'", PROROGATO IL BANDO PER LA PARTECIPAZIONE DI PRIVATI ED ENTI

0

La Giunta ha prorogato al 20 ottobre i termini per la presentazione delle proposte d’inclusione nel Programma Pluriennale di Attuazione “Diventiamo Città”. La proroga è stata decisa a seguito delle numerose richieste (sono già pervenute al Comune migliaia di domande) e per la coincidenza dei termini con i mesi estivi.

Il bando è stato pubblicato per consentire la massima partecipazione dei cittadini e degli enti nella costruzione del Programma Pluriennale di Attuazione del Piano regolatore generale, strumento essenziale nella programmazione urbanistica. In base alle norme regionali i comuni sono tenuti ad adottare il PPA, perché vincolante nell’approvazione dei piani attuativi e delle opere pubbliche, con la facoltà, in previsione della sua deliberazione, di accogliere le segnalazioni di privati ed enti al fine di tenerne conto nelle successive scelte di programmazione. Le indicazioni che deriveranno dalle richieste d’inclusione, seppur non vincolanti per l’Amministrazione, consentiranno di orientare le scelte programmatiche.

“I PPA saranno strutturati e fondati su obiettivi strategici specifici – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Andrea Cecilia – e permetteranno di concretizzare il programma di mandato in merito allo sviluppo della Città, alla promozione del territorio, all’ambiente, alla bonifica e al recupero delle ex Aree Industriali, alla realizzazione della rete di mobilità sostenibile e all’uscita dall’isolamento per entrare in una dimensione di Area Vasta, quale nodo di un virtuoso sistema di rete con le realtà urbane circostanti”.

PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE, ATER E ASL

0

L’Assessorato alle Politiche socio-sanitarie ha sottoscritto un protocollo d’intesa insieme all’Ater e all’Azienda Sanitaria Locale per garantire, attraverso una concreta e fattiva collaborazione fra Enti, il miglioramento delle condizioni di vita degli assegnatari degli alloggi, in particolare coloro che si trovano in gravi condizioni di disagio e non sono in grado di soddisfare i bisogni primari.

Ciò consentirà agli operatori dei Servizi sociali di intervenire prontamente su segnalazione dell’Ater per fronteggiare situazioni a rischio. Al fine di procedere all’attuazione del Protocollo d’intesa verrà istituita anche una Commissione, composta almeno da un referente per ogni ente firmatario. La Commissione si riunirà ogni qualvolta una delle parti firmatarie intenda trattare singoli casi di utenti assegnatari di alloggi di edilizia popolare già in carico ai Servizi sociali del Comune, al Dipartimento di Salute Mentale o dall’U.O.C. Dipendenze e Patologie d’Abuso della Asl.

26 SETTEMBRE, SESTA GIORNATA EUROPEA DEL DIALOGO INTERCULTURALE. RIETI “DIALOGA” CON IL MONDO

0

Rieti si unisce alle oltre 100 città di tutta Italia e alle circa 500 in Europa nelle celebrazioni della sesta Giornata Europea del dialogo interculturale, promossa dall’EFIL (European Federation for Intercultural Learning), rappresentata in Italia da Intercultura, Onlus che dal 1955 opera nel campo della formazione interculturale.

La giornata si propone di stimolare l’opinione pubblica a riflettere sui temi dell’educazione interculturale, indispensabile per acquisire una consapevolezza nuova della propria e delle altrui culture e per facilitare il dialogo tra le varie nazioni del mondo.

Per fare ciò, il 23 settembre, si terrà a Rieti, presso l’Istituto statale “Luigi di Savoia”, in viale Maraini,54, dalle ore 10.00 alle ore 16.30, il primo incontro  della rete scuole secondarie superiori “Promossi – Lazio”: la rete regionale per la realizzazione di Progetti di mobilità studentesca internazionale di qualità, denominata “Promos(S)i” si costituisce per sviluppare e consolidare, in collaborazione con l’Associazione Intercultura Onlus, pratiche di eccellenza della mobilità studentesca internazionale così, come auspicato dalle recenti Linee di Indirizzo per la mobilità Internazionale Individuale espressa nella nota MIUR 843 del 10 aprile 2013.

All’evento saranno presenti la Prof.ssa Maria Rita Pitoni, DS scuola capofila “Promos(S)i Lazio”, la Dott.ssa Enrica Rinalduzzi, Presidente del Centro locale di Intercultura di Rieti, Dott.ssa Novelli, DG USR Lazio, Dott.ssa Del Rosso, USR Lazio Territoriale Uff. XIII, il Dott. Mitolo, Consigliere Regionale Lazio, Dott. Di Paolo, Assessore comunale alle Culture di Rieti, Avv. Innocenzo De Santis della Fondazione Varrone, da 10 anni sponsor delle Borse di studio di Intercultura per giovani studenti meritevoli residenti a Rieti e Flaminia Bizzarri, Responsabile Relazioni Istituzionali e Scuole di Intercultura e Susie Eibenstein, Responsabile Borse di Studio e Liberalità della Fondazione Intercultura.

L’incontro sarà organizzato e animato dai volontari di Intercultura del Centro Locale di Rieti, che da anni operano sul territorio promuovendone la crescita interculturale; lo fanno inviando ogni anni 1.800 adolescenti a frequentare un periodo di scuola all’estero e vivere con una famiglia di un altro Paese, ma anche accogliendo altrettanti ragazzi provenienti da tutti e 5 i Continenti, che vivranno un periodo indimenticabile assieme ad una famiglia locale e frequentando una scuola della zona.  Una proposta che è alla base del progetto educativo dell’Associazione.

L’occasione sarà anche utile per conoscere meglio il progetto educativo che Intercultura propone a studenti, alle loro scuole e alle famiglie attraverso i programmi di scambio e le attività dei volontari sul territorio.

Per avere maggiori informazioni sull’evento e sulle attività di Intercultura a Rieti è possibile contattare il Presidente del Centro Locale Enrica Rinalduzzi, 329 8978189 e-mail  enrica.rinalduzzi@virgilio.it

NPC RIETI, POSITIVA L'AMICHEVOLE A LATINA

0

Doppia uscita sabato per la NPC Rieti che ha affrontato amichevoli sia con la squadra della DNB che con la selezione Under 19 Eccellenza. Entrambe le squadre hanno risposto in maniera soddisfacente ai test precampionato, lanciando segnali positivi.

Il team allenato da coach Nunzi si è recato a Latina per affrontare la squadra di casa, considerata dagli addetti ai lavori la migliore in assoluto del girone DNB del centro Italia cui partecipa anche Rieti. Le due squadre si sono affrontate in 4 tempi da dieci minuti ed 1 tempo da cinque minuti, con il punteggio azzerato al termine di ogni frazione. Aspetti differenti caratterizzano i due roster che hanno comunque dato vita ad una gara equilibrata, anche se, a fasi alterne, prima l’una e poi l’altra hanno condotto il gioco. Alla fine lo scarto è stato però di soli due punti a favore dei pontini, cui mancavano Carrizzo e Bonacini.

“Era una partita nella quale cercavamo conferme della amichevole giocata a Veroli e tutto sommato ci sono state – commenta coach Luciano Nunzi – i distacchi dei primi due quarti sono stati un po troppo grandi e non sono reali. Siamo partiti forte noi ed un po contratti loro (12-23 ndr), poi la situazione si è invertita (27-16 ndr), abbiamo fatto tanti cambi, provate rotazioni e stravolto i quintetti. I secondi due tempi (15-16 e 15-13 ndr) sono quelli più realistici, giocati alla pari e con difese migliori. E’ stata una buona amichevole anche se a tratti con un po di nervosismo, fisiologico in questa fase di preparazione, soprattutto se gli arbitri lasciano correre qualche contatto di troppo. Nel complesso sono abbastanza soddisfatto. Siamo squadre molto diverse e con caratteristiche differenti e Latina si conferma una squadra di altissima fascia”.

NPC RIETI — Feliciangeli 11, Scodavolpe 9, Granato1, Mascagni 6, Caceres 8, Giampaoli 23, Ferraro 21, Benedusi 1, Ponziani, Musso.

Anche l’Under 19 Eccellenza ha soddisfatto il proprio coach nella prima amichevole precampionato contro l’Under 19 Élite di San Paolo Ostiense, dove i leoni amaranto celesti si sono imposti per tre dei quattro tempi giocati. In terra romana Fabbri e compagni hanno mostrato di essere un buon gruppo anche se con ancora parecchio lavoro da fare.

“Come prima uscita sono soddisfatto – afferma Gianluca De Ambrosi – ho visto cose positive, abbiamo creato diverse buone soluzioni che però non sempre abbiamo concretizzato. Dobbiamo migliorare a livello di letture, a livello di intensità, molto anche sul giocare insieme. In campionato incontreremo squadre più alte di noi e per sopperire alla mancanza di centimetri dovremo essere aggressivi ed intensi per 40 minuti. Ed questa intensità che dobbiamo allenare in palestra e nelle amichevoli”.

PROGETTO NPC RIETI, IL PRESIDENTE CATTANI TRA ENTUSIASMO E DELUSIONE

0

Si è tenuta ieri sera presso la sala convegni del Park Hotel Villa Potenziani la presentazione del progetto NPC Rieti.

Il presidente Cattani con  evidente entusiasmo ha ampiamente illustrato il progetto dell’impianto poli-sportivo che nascerà a Contigliano, un impianto principalmente rivolto ai giovani, un grande impianto composto da palasport, Foresteria per ospitare gli atleti provenienti da fuori provincia, palestra, aquarium, campo di calcio a 5, campo di volley, club house e quant’altro necessario per seguire e far crescere le nuove leve nel mondo dello sport. Una dettagliata ed esauriente illustrazione che ha coinvolto tutti i presenti, che indiscutibilmente hanno apprezzato il progetto.

Oltre all’entusiasmo, nel presidente  Cattani si è evidenziata anche una grande delusione, la delusione di vedere assenti nella sala le aziende commerciali reatine, quelle aziende che potrebbero sostenere l’attività di una società nuova, con una grande voglia di fare, pronta ad investire tempo e risorse economiche per riportare il basket nella nostra provincia. Assenti anche importanti istituzioni come la Fondazione Varrone e gli Istituti bancari tra i quali la CA.RI.RI., che avrebbero potuto presenziare senza alcun impegno, per conoscere almeno il progetto.

Nella nostra città si continua ancora a parlare di basket, di un basket però fatto solo di ricordi. I tempi cambiano, i ricordi non vanno cancellati, ma bisogna rialzare la testa e ricominciare, per continuare quella tradizione cestistica che tutta Italia ci riconosce.

Durante la conferenza hanno preso la parola anche il presidente del settore giovanile Cristiano Cordoni, il consigliere regionale Mitolo, ed il sindaco Petrangeli.

Al termine della conferenza c’è stata la cena di sostegno alla squadra, al termine della quale sono stati presentati tutti i componenti dello staff tecnico e tutti i giocatori.

22 settembre valutazione glicemica gratuita

0
Il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana organizza a Contigliano, domenica 22 settembre, una giornata di valutazione glicemica e misurazione della pressione arteriosa con una successiva anamnesi da parte di un medico. L’iniziativa, che si terrà in Piazza Talarrubias (ex piazzale degli Eroi) dalle ore 10.00 alle ore 18.00, testimonia il sempre maggiore e capillare impegno del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Rieti nell’attività di tutela della salute. La campagna della Croce Rossa mira inoltre a sensibilizzare sull’importanza del monitoraggio della pressione arteriosa. La presenza di valori pressori al di sopra della norma infatti aumenta in maniera esponenziale il rischio di malattie cardiovascolari quali l’infarto del miocardio, la fibrillazione atriale, l’ictus cerebrale, l’insufficienza renale, l’occlusione delle arterie degli arti inferiori, lo sfiancamento o rottura dell’aorta, lo scompenso cardiocircolatorio. Il regolare controllo della pressione è fondamentale visto che, nella maggioranza dei casi, l’ipertensione arteriosa non si manifesta con disturbi evidenti o e spesso i sintomi si presentano dopo molti anni quando cioè la malattia ha già provocato gravi danni all’organismo. Sono oltre 15milioni i cittadini italiani (1miliardo nel mondo) che soffrono di ipertensione e solo un quarto di questi porta avanti una terapia ed è sotto regolare controllo medico. Ogni anno ben 280mila persone in Italia (8,5milioni nel mondo) muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta. Tra i principali fattori di causa dell’aumento della pressione arteriosa, oltre alla predisposizione congenita, troviamo l’eccessivo consumo di sale, il sovrappeso e l’obesità, la sedentarietà, l’uso di alcuni farmaci quali la pillola contraccettiva, gli antinfiammatori, i cortisonici. Per prevenire questo disturbo, è necessario tenere sotto controllo il proprio peso corporeo, e fare una regolare attività fisica. E’ essenziale inoltre ridurre il consumo di sale e limitare il consumo di bevande alcoliche. E’ infine fondamentale condurre una dieta che preveda abbondanti quantità di frutta e verdura, evitando altresì il consumo di cibi ricchi di grassi animali e di colesterolo. Di particolare importanza è inoltre limitare il consumo di caffè e, soprattutto, non fumare. Insomma, il contrasto alle malattie cardiovascolari nasce da uno stile di vita sano e corretto, fatto di una sana alimentazione e di una sufficiente attività fisica. E’ inoltre fondamentale il ruolo della prevenzione e del controllo continuo. Scoprire in tempo problemi di ipertensione arteriosa è fondamentale per intraprendere poi un percorso terapeutico che scongiuri gravi conseguenze. Proprio in questo’ottica e con una modalità assolutamente gratuita, si inserisce la giornata organizzata dal Comitato provinciale della CRI che coglierà l’occasione anche per presentare e promuovere tutte le attività poste in essere sul territorio provinciale: dalle dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore (BLSD – PBLSD) alle manovre di disostruzione pediatrica e gesti salvavita. Tutto ciò a dimostrazione del costante impegno nella prevenzione che la Croce Rossa Italiana porta avanti fin dalla sua fondazione.

DISINFESTAZIONE CONTRO INSETTI NOCIVI ALATI

0

Dalle ore 23 di lunedì 23 settembre alle ore 6 del mattino successivo sarà effettuata la disinfestazione contro gli insetti nocivi alati. L’intervento riguarderà le seguenti zone: Centro storico, Borgo, Città Giardino, viale Maraini, Regina Pacis, Campomoro, Madonna del Cuore, aeroporto, Quattro Strade, Micioccoli, Piazza Tevere, Campoloniano, ospedale, Villa Reatina, Casette, Chiesa Nuova, Piani di Poggio Fidoni, Piani S. Elia, San Giovanni Reatino, Maglianello Basso, Case San Benedetto, Vazia, Madonna del Passo.