Gli Scoiattoli della Willie Basket Rieti si aggiudicano il Torneo della Befana

La bella manifestazione di pallacanestro giovanile si sarebbe dovuta disputare nei giorni antecedenti l’Epifania 2017 per raggiungere il suo culmine giusto il 6 Gennaio. Tuttavia i drammatici e tristemente noti eventi sismici non resero possibile l’organizzazione dell’evento. I responsabili della Willie, con Gianluca Tilli e Stefano Cicchetti in testa, però, non si sono persi d’animo e sono corsi ai ripari, gestendo un’edizione – sia pure in versione ridotta dell’evento – che si è giocata lo scorso week end. Il Torneo della Befana ha interessato numerose compagini della categoria 2005 come della categoria 2008 (Scoiattoli), provenienti dal Lazio e da Roma più in particolare.
La parte del leone l’hanno recitata gli Scoiattoli di Gianluca Tilli e Augusto Principi i quali si sono imposti con perentorietà. I giovanissimi del gruppo “Willie-2008”, tutti bravissimi, ma guidati da uno straripante Filippo Papale, figlio (d’arte) del papà Angelo hanno dominato i quarti di finale e la semifinale, per infine ritrovarsi in finale con le Frecce Romane, una compagine tosta e ben assemblata che aveva fatto addirittura quarta al prestigioso Torneo di Siena (dove gli Scoiattoli della Willie erano giunti, complice un calendario molto impegnativo, soltanto decimi).
La finale, giocata presso la palestra dell’Itis, denominata PalaWillie, è stata combattuta e vibrante. Le due squadre di giovanissimi hanno pareggiato i primi due quarti e, poi, ciascuna ha vinto ancora due quarti (si gioca con 6 mini tempi di 6 minuti) collocandosi su di un piano di perfetta parità. Tuttavia la differenza canestri – +7 in favore degli Scoiattoli reatini – ha premiato i giovanissimi virgulti di Tilli e Principi che si sono imposti tra la gioia incontenibile propria, di genitori, parenti ed amici. La partita è stata durissima, anche sotto il punto di vista fisico, con bimbi smaliziati che, a dispetto della giovanissima età, se le sono date (sportivamente) di santa ragione tanto che, alcuni tra questi, hanno concluso la finale con evidenti i segni dell’agone sportivo. Nel pomeriggio vi è stata la premiazione che ha avuto luogo presso il PalaSojourner e che ha regalato a questi bambini di 9 anni momenti di autentica, genuina felicità.
Valerio Pasquetti