Gli allievi dell’IIS Luigi di Savoia a Malta per un tirocinio lavorativo

Finalmente si parte! Gli allievi ed i docenti dell’IIS Luigi di Savoia – Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari – domenica 24 gennaio s’imbarcheranno su di un volo con destinazione – Malta.  Qui li attende un’esperienza probabilmente unica ed irripetibile: trascorrere quattro settimane in un paese straniero dove avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio lavorativo. Ma non sarà soltanto questo.
“I nostri allievi, un gruppo superiore alle dieci unità, avranno l’opportunità di fare un’esperienza di vita e di crescita personale probabilmente unica – afferma con entusiasmo il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Rita Pitoni, autentico motore della splendida iniziativa – il tutto in un contesto davvero irripetibile anche al fine di approfondire la conoscenza della lingua inglese”.
I ragazzi saranno ospitati in appositi alloggi, appartamenti organizzati all’uopo dove potranno condividere questa loro esperienza sotto la vigilanza di docenti attenti e responsabili. Considerato il lungo periodo di permanenza, saranno quattro i docenti dell’Istituto che si alterneranno sull’isola al fine di espletare gli oneri connessi alla vigilanza degli allievi.
“Ovviamente i ragazzi e le ragazze sono stati selezionati primariamente in base alla condotta – afferma la prof.ssa Maria Cecilia Cianni che è la referente del progetto – e poi con riferimento al merito scolastico, alla conoscenza della lingua straniera nonché alla personale motivazione di ciascuno”.
Gli studenti reatini che frequentano l’indirizzo Socio Sanitario e che al termine del corso di studi conseguiranno l’ambito titolo di OSS (Operatore Socio Sanitario), a Malta avranno l’opportunità di svolgere attività di tirocinio presso strutture socio assistenziali per l’infanzia (asili) che avrà valore ai fini dell’alternanza scuola-lavoro cui si ispira l’intero progetto di riforma scolastica dell’attuale compagine di governo.
“I nostri ragazzi saranno ospitati presso le migliori strutture dell’isola – asserisce con entusiasmo la prof.ssa Alessandra D’Ammando che sarà la prima docente ad accompagnare gli allievi in loco – così ci è stato comunicato dai referenti maltesi, ma soprattutto sarà un’esperienza altamente motivante al fine di approfondire le competenze linguistiche”.
Il progetto è stato reso possibile nell’ambito dell’Erasmus Plus E-Susy e, quindi, sarà finanziato per intero dall’Unione Europea senza che studenti e docenti debbano sborsare un solo euro.
“Mi preme rimarcare come questa iniziativa di grande crescita per la nostra scuola come per i nostri allievi – conclude la preside Pitoni – sia stata resa possibile in virtù dell’operato puntuale ed attento dell’Associazione Reattiva facente capo a Domenico De Cesare che si è personalmente adoperato per la perfetta riuscita del progetto”.
Valerio Pasquetti
ragazzi_scuola_ragioneria_malta