Giovedì 1° ottobre, dalle ore 15, l’Associazione Hortus Simplicium organizza, in conclusione del bando Plg-Rieti indetto dalla Provincia di Rieti che ha permesso la realizzazione del primo orto botanico medievale della città. una giornata ricca di eventi che animeranno il giardino medievale.
All’Horto Simplicium, sito nel giardino del palazzo Papale, in via San Pietro Martire, si andrà dai mestieri antichi a cura della Compagnia di San Giovanni, al tiro con l’arco della ASD Aquile Romane, passando per una dimostrazione della Rieti medievale del progetto Medievalis Riscoperta dell’associazione Riattivati. La giornata sarà completata da una degustazione di prodotti tipici a cura dell’Associazione Terrae Nostrae.
L’evento sarà gratuito e aperto a tutti, sempre nel rispetto delle misure di prevenzione Covid-19, con ingressi contingentati per una giornata diversa in un contesto verde in pieno centro storico.
Di seguito il programma completo:
(Gli orari potrebbero variare)
- ore 15 presentazione gruppi e discorso del presidente di Hortus Simplicium
- ore 15:30 inizio visite guidate dell’orto botanico medievale
- ore 16 inizio laboratori didattici a cura dalla Compagnia di San Giovanni
- ore 16:30 tecniche di tiro con l’arco e possibilità per il pubblico di provare in totale sicurezza a cura della ASD Aquile Romane
- ore 17:30 tour virtuale della Rieti medievale “Medievalis Riscoperta” a cura dell’associazione culturale Riattivati
- ore 18:30 piantumazione piccolo albero in segno di buon auspicio con targa ricordo Plg-Rieti 2019
- ore 18:40 rinfresco per i partecipanti
- ore 19:00 degustazione prodotti tipici a cura di Terrae Nostrae
- ore 19:40 chiusura evento.