GEMELLAGGIO RIETI – NORDHORN

Nordhorn

Giovedì 22 aprile, alle 12.30 nella sala consiliare del Comune, si terrà la conferenza stampa di presentazione del gemellaggio tra la città di Rieti e quella tedesca di Nordhorn. Saranno presenti il sindaco Giuseppe Emili, il presidente del consiglio comunale Gianni Turina, l’assessore ai Beni culturali Gianfranco Formichetti e il presidente del Comitato Gemellaggi Carlo Pezzotti.

Come nasce l’amicizia con Nordhorn e perché…

L’amicizia e l’idea del gemellaggio nascono con la segnalazione di questo paese tedesco da parte di un nostro concittadino, Savino Petrucci, che negli anni Sessanta si trasferì in Germania, da dove è tornato a Rieti dopo la pensione. Egli suggerì al sindaco Giuseppe Emili e al presidente del Comitato Carlo Pezzetti la possibilità di creare un legame tra le due città. In poco tempo e grazie ad un proficuo lavoro si è giunti alla firma definitiva del protocollo che avverrà lunedì 26 aprile nella sala consiliare.

Dove si trova Nordhorn?

 

Questa piccola città è situata nel nord della Germania, nella regione della Bassa Sassonia, a meno di dieci chilometri dal confine con l’Olanda. Nordhorn era un paese con una fiorente industria tessile che oggi, a causa della crisi mondiale che interessa il settore, non è più in essere.

Il tessuto sociale

A Nordhorn i settori economici più sviluppati sono quelli dell’agricoltura e dell’allevamento, che hanno sostituito le attività tessili in seguito ad delle grandi iniziative di riqualificazione e conversione delle ex aree industriali. Questa città è abitata da circa 45mila abitanti, tutti o quasi dotati di bicicletta, in quanto le piste ciclabili sono molto diffuse in quel territorio e consentono di raggiungere agevolmente l’Olanda.