Gabriele Pirrotta e Mattia Rossi nella Youth Orchestra dell’Opera di Roma

Gli artisti dell’Associazione Musicale ”Diapason” di Rieti portano a casa un altro brillante risultato a pochi mesi dalla loro costituzione. Che fossero artisti di grande talento lo si era capito dalla partecipazione numerosa ai loro due primi concerti al foyer del Teatro Flavio Vespasiano, che hanno visto il tutto esaurito.

Dopo la recente notizia della violinista Gloria Santarelli scelta come componente della World Youth Chamber Orchestra per suonare a Beirut al Bustan International Festival 2019, adesso è il turno di altri due Reatini: Gabriele Pirrotta, diplomato in flauto traverso all’età di 16 anni, con molti successi già alle spalle e adesso in procinto di laurearsi in musica da camera, e Mattia Rossi, allievo nella classe di contrabbasso dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Briccialdi di Terni.

Entrambi hanno superato la selezione per far parte della Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, come idonei effettivi in organico, con borsa di studio annuale e partecipazione a tutti i concerti e opere nelle quali sarà coinvolta l’Orchestra.

Il 28 marzo avremo modo di ascoltare gli artisti al foyer del Vespasiano, ore 21.

La Youth Orchestra è la nuova realtà istituita dal Dipartimento Didattica e Formazione del Teatro dell’Opera di Roma a seguito di una rigorosa selezione. Vanta un organico di molti giovani musicisti provenienti da ogni parte d’Italia, con all’attivo un ragguardevole repertorio sinfonico e operistico.

Foto: Pirrotta