DREAM CITTÀ DI RIETI, MOMENTI DECISIVI NELL'ATLANTICO

Dream Città di Rieti

Si avvicina la conclusione (presumibilmente tra mercoledì e giovedì prossimi) e, di conseguenza, anche i momenti decisivi della Atlantic Rally for Cruisers che continua a vedere assoluto protagonista del Gruppo G Cruising il Dream Città di Rieti dell’armatore Francesco Persio. Il primo momento clou è ormai prossimo e consisterà nella riduzione della velocità di navigazione a cui l’imbarcazione reatina sarà costretta quando entrerà in quella zona di Oceano Atlantico dove i venti caleranno drasticamente dagli attuali 25-30 nodi a 10-12 nodi. Un problema che ovviamente riguarderà anche la rivale svedese Vendetta che, però, potrebbe essere anche favorita in questo particolare frangente, e quindi in grado di navigare più rapidamente, dalla minore stazza.

L’altra situazione cruciale la spiega direttamente lo storico skipper di Azzurra Cino Ricci. “Un momento decisivo sarà quello della virata verso Sud per il riallineamento alla rotta che porterà all’Isola di Santa Lucia. Sono però certo che l’equipaggio reatino, formato da grandi professionisti oltre che da amici, sarà in grado di individuare la giusta scelta e proseguire al meglio la sua navigazione verso il traguardo”. Anche in questo caso sarà da seguire la parallela manovra di Vendetta che, non va dimenticato, al momento, naviga in una posizione più a nord dell’imbarcazione reatina.

La situazione: 1083,2 miglia nautiche al termine per il Città di Rieti che sta viaggiando a 5,50 nodi, a riprova dell’ingresso nella bolla d’aria sfavorevole evidentemente già avvenuta. Seconda Vendetta a 83 miglia di distacco ed a una velocità che la mappa satellitare indica a 3,10 nodi, quindi sensibilmente inferiore alla barca capitanata dallo skipper Matteo Miceli.