Domino, progetto composto da 2 spettacoli: "Fabrizio" e "Il rinoceronte"

Presso il Teatro Potlach Mercoledì 17, Giovedì 18 e Venerdì 19 febbraio, ore 21.00
Produzione: Gli Artimanti/ Linee Libere
“Fabrizio” è scritto e diretto da Manule Capraro
“Il Rinoceronte” di E. Ionesco è diretto da Irene Di lelio
Con: Gabriele Abis, Serena De Siena, Veronica Di Giacobbe, Giacomo Lilliù, Alberto Melone
SCENE:Gilberto Cacciamani COSTUMI: Monica Bisogni VIDEO E FOTO DI SCENA: Alberto Brizioli COLLABORAZIONE AI MOVIMENTI SCENICI: Chiara Ossicini DIRETTORE TECNICO: Marco Meola GRAFICA: Viviana Aleandri
DOMINO è un progetto che comprende 2 spettacoli (“Fabrizio” e “Il rinoceronte”) presentati in continuità, con 5 attori e 2 registi, tutti al di sotto dei 30 anni. Giovani e talentuosi artisti che presentano il loro lavoro dopo un mese di residenza presso il Teatro Potlach, da sempre attento ad offrire a compagnie che spesso non ne hanno opportunità gli spazi e il tempo necessari alla costruzione di uno spettacolo o un progetto.
Sulla scena vedrete personaggi che vivono dominando sugli altri. Il lavoro racconta quello che succede nelle relazioni tra le persone e cerca di capire come stare nella partita del nostro presente e rimanere in piedi.
“Fabrizio” è il grido di una generazione che non si arrende e che lotterà fino all’autodistruzione. Atto unico che si ispira e reinterpreta alcuni personaggi e tematiche de “La Locandiera”. Questo spettacolo è l’ultimo ballo, l’ultimo delirio, l’ultimo urlo di un giovane uomo che ha perso tutto, che è rimasto solo ed è stato rinnegato da un mondo che lo schiaccia, lo DOMINA  e lo vomita, soddisfatto della propria ignoranza e del proprio egoismo.
Ne “Il rinoceronte” troviamo ulteriormente la forza, l’arroganza, la voglia di schiacciare e DOMINARE gli altri. Una realtà inventata e assurda diviene la metafora della mancanza di giudizio che pervade il nostro secolo. Come in un sogno, o un incubo, il protagonista Bèrenger scioglie man a mano le maschere che i personaggi indossano per umiliarlo e poi schiacciarlo.
Già presentato a giugno al Teatro Elfo Puccini di Milano, all’interno degli eventi EXPO IN CITTA’, l’evento è da non perdere, poiché dimostra ancora una volta come la nuova generazione di artisti in Italia, nonostante tutte le difficoltà nel (soprav-)vivere in una realtà non propriamente favorevole, riesca a produrre spettacoli di alta qualità. Una brezza di positiva freschezza per il teatro del futuro.
“Abitiamo il mondo come tanti piccoli esseri che DOMINANO sugli altri, l’unico interesse è ergersi a Dei gloriosi che schiacciano l’identità di chi è vicino. Abbiamo scelto le carte del gioco in cui sembra siano disegnate tante faccine nere senza personalità, senza anima. Il lavoro vuole raccontare al pubblico quello che ci succede intorno, nelle relazioni con le persone che ci circondano e cercare di capire COME stare nella partita del DOMINO, del nostro presente e riuscire a rimanere in piedi”.
Manuel Capraro e Irene Di Lelio
Biglietto: 10 euro
Info e prenotazioni: Teatro Potlach Via Santa Maria in Castello n. 10 Fara In Sabina Tel. 0765 277.080