DICHIARAZIONE DEI LAVORATORI ALCATEL-LUCENT DI RIETI

Alcatel-Lucent Rieti

In questi giorni si stanno ripresentando, tra i commenti della stampa locale, delle previsioni di una volontà di disimpegno di Alcatel-Lucent dal proprio laboratorio di Rieti. Queste "previsioni" sono di fonte sindacale, e sono state sempre finora smentite dall’azienda.
Al contrario di quanto viene paventato, – dichiarano 34 lavoratori dei 40 presenti in azienda (su 47 in totale) che hanno sottoscritto questo documento – esistono chiari segnali della volontà di Alcatel-Lucent a mantenere a Rieti il suo laboratorio.

Peraltro, stupisce questa facoltà preveggente da parte di chi negli anni non ha saputo, o voluto, vedere e avversare il baratro in cui compari ed amici della Ritel stavano spingendo lo stabilimento ed i lavoratori.

Il laboratorio si confronta su un mercato internazionale dinamico e difficile, per cui il futuro non può escludere nulla; ma già nei mesi scorsi i lavoratori Alcatel pregarono il sindacato di non "anticipare" volontà non espresse.

Per lo stabilimento di Bari, la cui chiusura si cita come propedeutica a quella reatina e le cui attività vengono trasferite al Nord dove verranno assunte maestranze, ci preoccupa che il sindacato sembri operare in funzione di "accompagnamento" (anziché di verifica o di contrattazione o di contrasto) delle decisioni aziendali. Dal sindacato, invece di "accompagnamenti" e accattivanti "previsioni" ci aspettiamo un’azione di contrasto alla perdita del posto di lavoro e di aiuto allo sviluppo.