D'ANTONIO, FIOM CGIL: VEGA, RAGGIUNTO L'ACCORDO PER LA CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA

Luigi D'Antonio

E’ stato raggiunto ieri in Regione Lazio, tra OOSS e  Vega, un’accordo che prevede l’utilizzo della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori della Vega di Rieti.

Il ricorso a questo strumento si è reso necessario essendo scadute le settimane di cassa integrazione ordinaria a disposizione e permanendo a tutt’oggi uno stato di crisi all’interno dell’azienda.

Vogliamo ricordare a tutti che la Vega è una di quelle aziende presenti all’interno del perimetro Ritel e che sta pagando di più, insieme ad Arcobaleno ed altre, lo stato di incertezza sul futuro, proprio della stessa Ritel.

La Fiom ritiene per questo necessario definire al più presto il futuro industriale della Ritel visto che, legato allo stesso, c’è anche quello di molte aziende e lavoratori ad essa collegati.
Con la Cassa integrazione straordinaria della Vega, aumenta sempre di più nel nostro territorio il numero di aziende e lavoratori che sono costretti a far ricorso agli ammortizzatori sociali che, se pur utili a dare un sostegno al reddito, non possono essere l’unico  strumento per far fronte alla crisi industriale del reatino.

La Fiom ritiene quindi che si debba invertire questa tendenza, cominciando a riparlare di politiche attive del lavoro e dell’occupazione, partendo dalla soluzione definitiva del problema Ritel e puntando inoltre tutti insieme su quei filoni che possono rappresentare lo sviluppo industriale per il nostro territorio.
A proposito di questi, penso sia necessario prestare molta attenzione a quello che é lo sviluppo delle energie alternative che in questo territorio significa pensare allo sviluppo di Solsonica, progetto nel quale tutti abbiamo creduto per dare futuro industriale all’intero territorio.