Covid: Sebastiani, Casanica, Calabrese richiedono convocazione Conferenza dei Sindaci

“Il forte impatto prodotto dalla pandemia da Covid 19 sul nostro territorio, nonchè il perdurare dei rischi connessi alla preoccupante ripresa di vigore del virus, unitamente ad una gestione discutibile dell’emergenza da parte della ASL di Rieti, soprattutto nelle case di riposo e di cura impongono, a nostro avviso, una forte riflessione per comprendere appieno le emergenze riscontrate nei vari Comuni e nelle strutture sanitarie sparse in provincia.

E definire una serie di iniziative che possano contrastare gli ulteriori effetti negativi potenziando i presidi esistenti, a cominciare dalla rete dei medici di famiglia che nelle aree piu’ isolate rappresentano la prima anco’ra di salvezza per le popolazioni spesso costituite da persone anche in eta’ molto avanzata.

Per tali motivi abbiamo sentito l’esigenza di chiedere ufficialmente con una nota inviata oggi via pec al sindaco Cicchetti, quale massima autorità sanitaria sul territorio, una convocazione urgente della Conferenza dei Sindaci ai sensi dell’art. 3 comma 14 del D.Lgs. 502/92 che ha come prioritario obiettivo di corrispondere alle esigenze della popolazione e verificare l’andamento generale dell’attività in campo sanitario”.  Cosi in una nota i consiglieri Sebastiani, Calabrese e Casanica.