Coronavirus, riduzione e sospensione attività ambulatori ospedale de Lellis e strutture provincia

Al fine di contenere il propagarsi dell’infezione tra soggetti fragili (anziani, persone con comorbilità, etc.) tenuto conto della numerosità dell’utenza che accede al presidio e delle caratteristiche logistiche del medesimo, su indicazione del presidente dell’Unità di Crisi, come condiviso con i Direttori di Dipartimento e di Unità Operativa, si dispone la seguente riduzione delle attività ambulatoriali con decorrenza oggi martedì 10 marzo:

Sala Prelievi: sono garantiti solo 50 prelievi al giorno, su prenotazione, e scaglionati su ampia fascia oraria, esclusivamente per controlli salvavita (controlli per oncologici, trapiantati, etc..). Il prescrittore dovrà apporre sulla ricetta cartacea la dizione “controllo salvavita” (da inserire nel campo della diagnosi, associata alla priorità U).

Centro TAO: non subirà variazioni. L’accesso dell’utenza dovrà essere diluito su una fascia oraria più ampia (la Dr.ssa Gentileschi emanerà disposizioni nel merito). La Responsabile del centro trasfusionale si avvarrà dell”ausilio degli specialisti del presidio abilitati alla prescrizione dei NAO al fine shiftare i pazienti eventualmente eleggibili all’utilizzo degli anticoagulanti orali diretti. Si invitano i Dirigenti Medici, in particolare cardiologi ed internisti/geriatri, a fornire la massima collaborazione.

Diagnostica per Immagini: sono garantite solo le prestazioni di follow up e screening oncologico e quelle con priorità U e B. Il Direttore della Radiologia aumenterà la capienza di tali agende, di concerto con la Dr.ssa Rossi e Micheli.

Pneumologia: sono garantite solo agende per patologie con priorità U e B. Le agende, pertanto, manterranno le prenotazioni per i pazienti già in tali classi e le restanti disponibilità saranno trasformate in U e B.

Medicina Interna: sono garantite le sole attività di controllo dei soggetti in terapia con NAO (in condivisione con Geriatria), chiusura delle restanti attività. 

Geriatria: sono garantite le sole attività di controllo dei soggetti in terapia con NAO (in condivisione con Medicina) e di medicina nutrizionale, chiusura delle restanti attività.

Cardiologia: sono garantiti solo slot per visite U e B, per esecuzione di visita ed ECG (no ecocardio, ECG svincolato dalla visita cardiologia, test da sforzo ed holter) dimensionati come d’intesa tra il direttore della UOC e la Dr.ssa Rossi.

Gastroenterologia: chiusura degli ambulatori per breath test e degli slot ambulatoriali per le visite gastroenterologiche con priorità D e P. Sono garantite le gastroscopie e le colonscopie in quanto rilevanti per la diagnostica oncologica.

Reumatologia: sono garantite le attività di DH, dove afferiscono pazienti immunocompromessi per esecuzione di terapie salvavita (adozione di precauzioni come lavaggio mani, distanza di sicurezza, mascherina chirurgica, etc). Si lasciano, pertanto, invariate anche le attività ambulatoriali ma la UOSD distribuirà gli appuntamenti su un intervallo di tempo più ampio, al fine di ridurre il sovraffollamento.

Diabetologia: non subirà variazioni. La responsabile gestirà i controlli in teleconsulto, là dove possibile, per ridurre il numero di accessi e provvederà a redistribuire le visite su un intervallo di tempo più ampio.

Oculistica: sono garantite solo le visite con priorità U e B e le visite per glaucoma. Saranno mantenuti alcuni slot per attività strumentale concordando le attività con la Dr.ssa Rossi.

Neurologia: sono garantite le attività per i pazienti con SLA e Neuropatie con alterazione del sistema immunitario. Per le restanti attività si manterranno i controlli dei pazienti affetti da stroke e le visite U e B, con dimensionamento delle agende che sarà condiviso dal Direttore della UOC con la Dr.ssa Rossi.

Ortopedia: sono garantite le attività di sala gessi e le prestazioni con priorità U e B, con sospensione delle rimanenti prestazioni.

Chirurgia Vascolare: sono garantite le prestazioni con priorità U e B, con sospensione delle rimanenti prestazioni.

Chirurgia Generale: sono garantite le visite/prestazioni per pazienti oncologici e quelle con priorità U e B, con chiusura per le rimanenti prestazioni.

Otorinolaringoiatria: sono garantite le visite/prestazioni per pazienti oncologici e quelle con priorità U e B, con chiusura per le rimanenti prestazioni.

Urologia: sono garantite le visite/prestazioni per pazienti oncologici e quelle con priorità U e B, con chiusura per le rimanenti prestazioni.

Ginecologia: sarà attuata da direttore della UO una riduzione delle attività diagnostica, limitandola alle classi A e B. Sono invariate le attività di diagnostica ostetrica.

Psichiatria: saranno trattati i casi urgenti ed indifferibili a giudizio della UOC di riferimento nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie di carattere generale emanate.

Pediatria: è temporaneamente sospesa l’attività ambulatoriale, ad eccezione delle visite in classe U e B, nonché tutta l’attività ambulatoriale neonatologica.

Fisiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.

Odontoiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.

Restano invariate le restanti attività applicando, ove possibile, la redistribuzione degli accessi su una fascia oraria più ampia ed il rispetto delle prescrizioni igienico sanitarie inviate dal Ministero della Salute e dalla Regione Lazio.

In tutti i casi, anche là dove non espressamente esplicitato, sono consentite le prestazioni oncologiche, chemioterapiche, le attività di rinnovo dei piani terapeutici, i controlli post-intervento/ricovero e l’esecuzione di indagini/prestazioni salvavita/salva-organo. Ove possibile dovrà essere privilegiata l’attività a distanza (ad es. rinnovo del piano terapeutico previa valutazione delle analisi trasmesse via mail e colloquio telefonico, anche con videochiamata).

Saranno possibili eventuali rimodulazioni delle attività sulla base dell’evoluzione dello scenario epidemiologico.

A seguito delle rimodulazioni organizzative di cui sopra e di conseguenza del recupero di risorse infermieristiche ci sarà un piano di ricollocazione del personale anche prevedendo sulla base della valutazione del potenziale, delle competenze distintive e delle eventuali idoneità specifica alla mansione con prescrizione, una misura compensativa oraria da rendere successivamente nei periodi di maggior richiesta e condividerà con la DMO l’utilizzo di alcune unità di personale con limitazioni, per consentire la piena applicazione delle restrizioni di accesso alla struttura per gli accompagnatori, disposte con precedenti provvedimenti.

POLIAMBULATORIO DI RIETI

  • Sala Prelievi: sono garantiti solo 30 prelievi al giorno, su prenotazione, e scaglionati su ampia fascia oraria, esclusivamente per controlli salvavita (controlli per oncologici, trapiantati, etc..). Il prescrittore dovrà apporre sulla ricetta cartacea la dizione “controllo salvavita” (da inserire nel campo della diagnosi, associata alla priorità U).
  • Diagnostica per Immagini: sono garantite solo le prestazioni di follow up e screening oncologico e quelle con priorità U e B solo per RX standard ed ecografia e mammografia (sospensione moc). Il Direttore della Radiologia aumenterà la capienza di tali agende, di concerto con la Dr.ssa Rossi e Cosentini.
  • Endocrinologia/Reumatologia: a differenza dell’ospedale ed in assenza di internisti trattasi di attività necessaria, quindi va deciso quale delle due specialità lasciare immutata. La responsabile gestirà i controlli in teleconsulto, là dove possibile, per ridurre il numero di accessi e provvederà a redistribuire le visite su un intervallo di tempo più ampio; preferibile lasciare per maggiore presenza Endocrinologia.
  • Cardiologia: sono garantiti solo slot per visite U e B, per esecuzione di visita ed ECG (no ecocardio, ECG svincolato dalla visita cardiologia, test da sforzo ed holter) dimensionati come d’intesa tra Distretto e Dr.ssa Rossi.
  • Chirurgia: sono garantite solo le attività ambulatoriali con priorità U.
  • Urologia: sono garantite solo le attività ambulatoriali per pazienti oncologici e quelle con priorità U e B.
  • Ginecologia: riduzione delle attività diagnostica, limitandola alle classi A e B. Sono invariate le attività di diagnostica ostetrica.
  • Otorinolaringoiatria: sono garantite solo le attività ambulatoriali per pazienti oncologici e quelle con priorità U e B.
  • Oculistica: sono garantite solo le attività ambulatoriali con priorità U e B e quelle per glaucoma. Saranno mantenuti alcuni slot per attività strumentale concordando le attività con la Dr.ssa Rossi.
  • Ortopedia: sono garantite solo le attività ambulatoriali con priorità U e B.
  • Chirurgia Vascolare chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Odontoiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Fisiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Dermatologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Neurologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Medicina dello sport: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Medicina legale: chiusura dello sportello (patenti, patenti speciali, etc..).

Ambulatori infermieristici: rimangono aperti con orario ridotto per le prestazioni e medicazioni non differibili e non effettuabili dai MMG, da valutare con Distretto e Rossi fascia oraria e giorni.

MAGLIANO SABINA

  • Sala Prelievi: sono garantiti solo 20 prelievi al giorno, su prenotazione, e scaglionati su ampia fascia oraria, esclusivamente per controlli salvavita (controlli per oncologici, trapiantati, etc..). Il prescrittore dovrà apporre sulla ricetta cartacea la dizione “controllo salvavita” (da inserire nel campo della diagnosi, associata alla priorità U).
  • Diagnostica per Immagini: sono garantite solo le prestazioni di follow up e screening oncologico e quelle con priorità U e B solo per RX standard, ecografia e mammografia (sospensione tac). Il Direttore della Radiologia aumenterà la capienza di tali agende, di concerto tra Distretto, Dr.ssa Rossi e Cosentini.
  • Cardiologia: sono garantite solo attività ambulatoriali per visite U e B, per esecuzione di visita ed ECG (no ecocardio, ECG svincolato dalla visita cardiologia, test da sforzo ed holter) dimensionati come d’intesa tra Distretto e Dr.ssa Rossi.
  • Pneumologia: sono garantite solo attività ambulatoriali per patologie con priorità U e B. Le agende, pertanto, manterranno le prenotazioni per i pazienti già in tali classi e le restanti disponibilità saranno trasformate in U e B.
  • Diabetologia: non subirà variazioni. La responsabile gestirà i controlli in teleconsulto, là dove possibile, per ridurre il numero di accessi e provvederà a redistribuire le visite su un intervallo di tempo più ampio.
  • Oculistica: sono garantite solo attività ambulatoriali con priorità U e quelle per glaucoma. Saranno mantenuti alcuni slot per attività strumentale concordando le attività con la Dr.ssa Rossi.
  • Gastroenterologia: sospensione degli ambulatori per breath test e le visite gastroenterologiche con priorità D e P. Mantenimento delle gastroscopie e delle colonscopie in quanto rilevanti per la diagnostica oncologica.
  • Nefrologia: sono garantite solo attività ambulatoriali per i pazienti in carico e per priorità U e B (due a settimana aperte per prestare assistenza anche a quelli che sono assistiti a Poggio Mirteto e a Passo Corese).
  • Urologia: sono garantite solo attività ambulatoriali per pazienti oncologici e quelle con priorità U e B, con chiusura per le rimanenti prestazioni.
  • Chirurgia: sono garantite solo attività ambulatoriali per pazienti oncologici e quelle con priorità U e B, con chiusura per le rimanenti prestazioni.
  • Chirurgia Vascolare: sono garantite solo attività ambulatoriali per pazienti oncologici e quelle con priorità U e B, con chiusura per le rimanenti prestazioni.
  • Ginecologia: riduzione delle attività diagnostica, limitandola alle classi A e B. Sono invariate le attività di diagnostica ostetrica.
  • Neuropsichiatria infantile: saranno trattati i casi urgenti ed indifferibili a giudizio della UOC di riferimento nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie di carattere generale emanate.
  • Odontoiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Piede diabetico: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Dermatologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Fisiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Otorinolaringoiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Neurologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Reumatologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali, vista la presenza della Diabetologia.
  • Endocrinologia: sospensione di tutte le attività ambulatoriali, vista la presenza della Diabetologia.

Ambulatori infermieristici: rimangono aperti con orario ridotto per le prestazioni e medicazioni non differibili e non effettuabili dai MMG, da valutare con Distretto e Rossi fascia oraria e giorni.

POGGIO MIRTETO

  • Sala Prelievi: sono garantiti solo 30 prelievi al giorno, su prenotazione, e scaglionati su ampia fascia oraria, esclusivamente per controlli salvavita (controlli per oncologici, trapiantati, etc..). Il prescrittore dovrà apporre sulla ricetta cartacea la dizione “controllo salvavita” (da inserire nel campo della diagnosi, associata alla priorità U).
  • Diagnostica per Immagini: sono garantite solo le prestazioni di follow up e screening oncologico e quelle con priorità U e B solo per RX standard, ecografia e mammografia. Il Direttore della Radiologia aumenterà la capienza di tali agende, di concerto con la Dr.ssa Rossi e Cosentini (soprattutto per la presenza del centro di Riabilitazione).
  • Cardiologia: sono garantite solo attività ambulatoriali per priorità U e B, per esecuzione di visita ed ECG (no ecocardio, ECG svincolato dalla visita cardiologia, test da sforzo ed holter) dimensionati come d’intesa tra Distretto e Dr.ssa Rossi.
  • Pneumologia: sono garantite solo attività ambulatoriali per patologie con priorità U e B. Le agende, pertanto, manterranno le prenotazioni per i pazienti già in tali classi e le restanti disponibilità saranno trasformate in U e B.
  • Diabetologia: non subirà variazioni. La responsabile gestirà i controlli in teleconsulto, là dove possibile, per ridurre il numero di accessi e provvederà a redistribuire le visite su un intervallo di tempo più ampio.
  • Ginecologia: riduzione delle attività diagnostica, limitandola alle classi A e B. Sono invariate le attività di diagnostica ostetrica.
  • Oculistica: sono garantite solo attività ambulatoriali con priorità U e B, le visite per glaucoma. Saranno mantenuti alcuni slot per attività strumentale concordando le attività con la Dr.ssa Rossi.
  • Neuropsichiatria infantile: saranno trattati i casi urgenti ed indifferibili a giudizio della UOC di riferimento nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie di carattere generale emanate.
  • Psichiatria: saranno trattati i casi urgenti ed indifferibili a giudizio della UOC di riferimento nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie di carattere generale emanate.
  • Igiene ed ambiente: chiusura di tutte le attività ambulatoriali non urgenti e non previste da obblighi di legge. Il servizio SISP/SIAN assicurerà tutte le attività previste dalle indicazioni ministeriali e regionali.
  • Odontoiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Chirurgia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Urologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Medicina dello Sport: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Dermatologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Fisiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Otorinolaringoiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Neurologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Nefrologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali, i pazienti si recano a Magliano Sabina.
  • Reumatologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali, vista la presenza della Diabetologia.
  • Endocrinologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali, vista la presenza della Diabetologia.

Ambulatori infermieristici: rimangono aperti con orario ridotto per le prestazioni e medicazioni non differibili e non effettuabili dai MMG, da valutare con Distretto e Rossi fascia oraria e giorni.

PASSO CORESE

  • Sala Prelievi: sono garantiti solo 30 prelievi al giorno, su prenotazione, e scaglionati su ampia fascia oraria, esclusivamente per controlli salvavita (controlli per oncologici, trapiantati, etc..). Il prescrittore dovrà apporre sulla ricetta cartacea la dizione “controllo salvavita” (da inserire nel campo della diagnosi, associata alla priorità U).
  • Cardiologia: sono garantite attività ambulatoriali solo per priorità U e B, per esecuzione di visita ed ECG (no ecocardio, ECG svincolato dalla visita cardiologia, test da sforzo ed holter) dimensionati come d’intesa tra Distretto e Dr.ssa Rossi.
  • Diabetologia: non subirà variazioni. La responsabile gestirà i controlli in teleconsulto, là dove possibile, per ridurre il numero di accessi e provvederà a redistribuire le visite su un intervallo di tempo più ampio.
  • Ginecologia: riduzione delle attività diagnostica, limitandola alle classi A e B. Sono invariate le attività di diagnostica ostetrica.
  • Urologia: sono garantite attività ambulatoriali per pazienti oncologici e quelle con priorità U e B, con sospensione delle rimanenti prestazioni.
  • Neuropsichiatria infantile: saranno trattati i casi urgenti ed indifferibili a giudizio della UOC di riferimento nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie di carattere generale emanate.
  • Psichiatria: saranno trattati i casi urgenti ed indifferibili a giudizio della UOC di riferimento nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie di carattere generale emanate.
  • Oculistica: chiusura per le attività ambulatoriali.
  • Chirurgia: chiusura per le attività ambulatoriali.
  • Chirurgia Vascolare: chiusura per le attività ambulatoriali.
  • Fisiatria: chiusura per le attività ambulatoriali.
  • Neurologia: chiusura per le attività ambulatoriali.
  • Endocrinologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali, vista la presenza della Diabetologia.
  • Nefrologia: chiusura per le attività ambulatoriali (Magliano o Rieti).

Ambulatori infermieristici: rimangono aperti con orario ridotto per le prestazioni e medicazioni non differibili e non effettuabili dai MMG, da valutare con Distretto e Rossi fascia oraria e giorni.

OSTERIA NUOVA

  • Cardiologia: sono garantite attività ambulatoriali solo per priorità U e B, per esecuzione di visita ed ECG (no ecocardio, ECG svincolato dalla visita cardiologia, test da sforzo ed holter) dimensionati come d’intesa tra Distretto e Dr.ssa Rossi.
  • Diabetologia: non subirà variazioni. La responsabile gestirà i controlli in teleconsulto, là dove possibile, per ridurre il numero di accessi e provvederà a redistribuire le visite su un intervallo di tempo più ampio.
  • Pneumologia: sono garantite solo attività ambulatoriali per patologie con priorità U e B. Le agende, pertanto, manterranno le prenotazioni per i pazienti già in tali classi e le restanti disponibilità saranno trasformate in U e B.
  • Ginecologia: riduzione delle attività diagnostica, limitandola alle classi A e B. Sono invariate le attività di diagnostica ostetrica.
  • Oculistica: sono garantite le visite con priorità U e B, le visite per glaucoma. Saranno mantenuti alcuni slot per attività strumentale concordando le attività con la Dr.ssa Rossi.
  • Urologia: sono garantite le visite/prestazioni per pazienti oncologici e quelle con priorità U e B, con sospensione delle rimanenti prestazioni.
  • Neuropsichiatria infantile: saranno trattati i casi urgenti ed indifferibili a giudizio della UOC di riferimento nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie di carattere generale emanate.
  • Reumatologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali, vista la presenza della Diabetologia.
  • Endocrinologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali, vista la presenza della Diabetologia.
  • Odontoiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Nefrologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Dermatologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Fisiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Neurologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Chirurgia: chiusura per le attività ambulatoriali.

Ambulatori infermieristici: rimangono aperti con orario ridotto per le prestazioni e medicazioni non differibili e non effettuabili dai MMG, da valutare con Distretto e Rossi fascia oraria e giorni.

SANT’ELPIDIO

  • Cardiologia: sono garantite attività ambulatoriali solo per priorità U e B, per esecuzione di visita ed ECG (no ecocardio, ECG svincolato dalla visita cardiologia, test da sforzo ed holter) dimensionati come d’intesa tra Distretto e Dr.ssa Rossi.
  • Diabetologia: non subirà variazioni. La responsabile gestirà i controlli in teleconsulto, là dove possibile, per ridurre il numero di accessi e provvederà a redistribuire le visite su un intervallo di tempo più ampio.
  • Chirurgia senologica: sono garantite attività ambulatoriali solo per priorità U e B.
  • Ginecologia: riduzione delle attività diagnostica, limitandola alle classi A e B. Sono invariate le attività di diagnostica ostetrica.
  • Oculistica: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Urologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Chirurgia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Fisiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Dermatologia: chiusura di tutte attività ambulatoriali.
  • Endocrinologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali, perché presente Diabetologia.

Ambulatori infermieristici: rimangono aperti con orario ridotto per le prestazioni e medicazioni non differibili e non effettuabili dai MMG, da valutare con Distretto e Rossi fascia oraria e giorni.

ANTRODOCO

  • Sala Prelievi: sono garantiti solo 20 prelievi al giorno, su prenotazione, e scaglionati su ampia fascia oraria, esclusivamente per controlli salvavita (controlli per oncologici, trapiantati, etc..). Il prescrittore dovrà apporre sulla ricetta cartacea la dizione “controllo salvavita” (da inserire nel campo della diagnosi, associata alla priorità U).
  • Cardiologia: sono garantite attività ambulatoriali solo per priorità U e B, per esecuzione di visita ed ECG (no ecocardio, ECG svincolato dalla visita cardiologia, test da sforzo ed holter) dimensionati come d’intesa tra Distretto e Dr.ssa Rossi.
  • Diabetologia/Reumatologia: non subirà variazioni. La responsabile gestirà i controlli in teleconsulto, là dove possibile, per ridurre il numero di accessi e provvederà a redistribuire le visite su un intervallo di tempo più ampio; tutte e due le specialità perché poche ore effettuate.
  • Pneumologia: sono garantite attività ambulatoriali solo per patologie con priorità U e B. Le agende, pertanto, manterranno le prenotazioni per i pazienti già in tali classi e le restanti disponibilità saranno trasformate in U e B.
  • Neuropsichiatria infantile: saranno trattati i casi urgenti ed indifferibili a giudizio della UOC di riferimento nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie di carattere generale emanate.
  • Ginecologia: riduzione delle attività diagnostica, limitandola alle classi A e B. Sono invariate le attività di diagnostica ostetrica.
  • Urologia: sono garantite solo le visite/prestazioni per pazienti oncologici e quelle con priorità U e B, con sospensione delle rimanenti prestazioni.
  • Chirurgia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Fisiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Dermatologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Neurologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Odontoiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Otorinolaringoiatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Pediatria: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Endocrinologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali, in quanto presente Diabetologia/Reumatologia.

Ambulatori infermieristici: rimangono aperti con orario ridotto per le prestazioni e medicazioni non differibili e non effettuabili dai MMG, da valutare con Distretto e Rossi fascia oraria e giorni.

AMATRICE

  • Sala Prelievi: sono garantiti solo 20 prelievi al giorno, su prenotazione, e scaglionati su ampia fascia oraria, esclusivamente per controlli salvavita (controlli per oncologici, trapiantati, etc..). Il prescrittore dovrà apporre sulla ricetta cartacea la dizione “controllo salvavita” (da inserire nel campo della diagnosi, associata alla priorità U).
  • Diagnostica per Immagini: sono garantite solo le prestazioni di follow up e screening oncologico e quelle con priorità U e B. Il Direttore della Radiologia aumenterà la capienza di tali agende, di concerto con la Dr.ssa Rossi e Cosentini.
  • Diabetologia: Non subirà variazioni. La responsabile gestirà i controlli in teleconsulto, là dove possibile, per ridurre il numero di accessi e provvederà a redistribuire le visite su un intervallo di tempo più ampio.
  • Cardiologia: sono garantite attività ambulatoriali solo per priorità U e B, per esecuzione di visita ed ECG (no ecocardio, ECG svincolato dalla visita cardiologia, test da sforzo ed holter) dimensionati come d’intesa tra Distretto e Dr.ssa Rossi.
  • Chirurgia: sono garantite attività ambulatoriali solo per le priorità U e B.
  • Chirurgia vascolare: sono garantite attività ambulatoriali solo per le priorità U e B.
  • Dermatologia: chiusura delle attività ambulatoriali (in accordo con Acismom).
  • Otorinolaringoiatria: chiusura delle attività ambulatoriali (in accordo con Acismom).
  • Ortopedia: chiusura delle attività ambulatoriali (in accordo con Acismom).

Ambulatori infermieristici: rimangono aperti con orario ridotto per le prestazioni e medicazioni non differibili e non effettuabili dai MMG, da valutare con Distretto e Rossi fascia oraria e giorni

LEONESSA

  • Sala Prelievi: sono garantiti solo prelievi (il mercoledì, nessuna variazione).
  • Cardiologia: sono garantite attività ambulatoriali solo per priorità U e B, per esecuzione di visita ed ECG (no ecocardio, ECG svincolato dalla visita cardiologia, test da sforzo ed holter) dimensionati come d’intesa tra Distretto e Dr.ssa Rossi.
  • Oftalmologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.
  • Ginecologia: chiusura di tutte le attività ambulatoriali.

Ambulatori infermieristici: rimangono aperti con orario ridotto per le prestazioni e medicazioni non differibili e non effettuabili dai MMG, da valutare con Distretto e Rossi fascia oraria e giorni

BORGOROSE

  • Neuropsichiatria infantile: saranno trattati i casi urgenti ed indifferibili a giudizio della UOC di riferimento nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie di carattere generale emanate.
  • Pediatria: saranno trattati i casi urgenti ed indifferibili a giudizio dello specialistica di riferimento nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie di carattere generale emanate.

PRESTAZIONI IN ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

Il piano ADI dovrà essere flessibile ed orientato alla massima efficienza, con l’obiettivo di incrementare le attività, anche trasferendo quota parte del personale della dirigenza, sumaista e del comparto, liberato dalle attività ambulatoriali, per la gestione domiciliare dei pazienti COVID-19.

Sulla base delle segnalazioni del SISP la centrale ADI effettuerà il monitoraggio, anche attraverso di attività pre-triage telefonico, delle condizioni cliniche dei pazienti al fine di identificare, sulla base di criteri clinici e radiologici, i pazienti che necessitino di ospedalizzazione.

Prima di un accesso ADI le attività da svolgere sono le seguenti.

  • Pre-triage telefonico per verificare le condizioni cliniche del paziente al fine di verificare se presenta o meno sintomi influenzali, attraverso una serie di domande atte a valutare anche eventuali contatti con pazienti provenienti da zone rosse o sintomatici:
    • Ha la febbre o febbricola?
    • Ha malessere o spossatezza?
    • Ha mal di testa?
    • Ha dolori muscolari?
    • Ha tosse?
    • Ha mal di gola?
    • Ha respiro affannoso?
    • Ha effettuato un viaggio fuori da Rieti e dove si è recato?
    • Ha avuto contatti con chi ha effettuato un viaggio nelle zone rosse? (Qui le zone rosse non sono chiare, ma vedendo la mappa dei contagi non si salva nessuna Regione) è il caso di fare elenco delle provincie o sono talmente tante che si perde tempo?
    • Ha frequentato una struttura sanitaria?
  1. in caso di esito negativo a tutte le domande sottoposte, l’operatore dovrà comunque lasciare un recapito (stabilire per ogni distretto il recapito telefonico e la fascia di apertura, individuare nome degli operatori) che il paziente in ADI dovrà usare per comunicare eventuali variazioni di salute, prima di contattare comunque il proprio medico di medicina generale che gli darà indicazioni operative alle quali dovrà attenersi. In caso di esito negativo l’operatore dovrà recarsi dal paziente comunque dotato di una mascherina chirurgica (che evita un probabile contagio da operatore ad utente);
  1. in caso di esito positivo, l’operatore lo inviterà a contattare, qualora non lo avesse già fatto, il proprio medico di medicina generale che gli darà indicazioni operative alle quali dovrà attenersi.

Gli operatori che effettueranno il pre-triage dovranno fornire un report per Distretto (Cicconetti, Migliacci) e per Servizio (Francescangeli, Petrongari), con le seguenti info:

  • Nome e Cognome;
  • Indirizzo;
  • MMG di riferimento.

Sarà compito del referente servizio infermieristico ADI (Anna Petrongari) inviare comunicazione al Medico di Medicina Generale di riferimento per quello specifico paziente e per conoscenza al SISP in modo da attivare così come previsto nelle disposizioni impartite a tutti gli operatori pubblici attraverso le ordinanze e disposizioni aziendali le precauzioni del caso definite dal Dott. Dionette direttore del dipartimento di prevenzione e direttore ISP.

A tal fine, si invitano la Responsabile ADI e UOC Gestione del Personale di Assistenza, la PO FKT (Francescangeli) ed al Responsabile FKT (Marcelli) di predisporre un piano di assistenza alternativo che tenga conto:

  • di un aumento dell’assistenza utilizzando il personale del comparto (liberato dalla riduzione degli ambulatori);
  • di un aumento dell’assistenza utilizzando sumaisti che svolgono prestazioni ambulatori solo in priorità U e B, valutando specialità per specialità;
  • ovvero di una rimodulazione del piano di assistenza con eventuale riduzione della cadenza settimanale anche al fine di limitare rischi di contagio.