Confartigianato Imprese, Micangeli eletto Presidente installatori elettrici

Sabato 7 marzo 2015 si è svolta l’assemblea degli installatori di impianti aderenti a Confartigianato Imprese Rieti, settore che associa circa 70 imprese a livello provinciale.
L’Assemblea ha visto il rinnovo degli organismi dirigenti, ma è stata anche l’occasione per affrontare alcuni temi salienti per il comparto. Il dibattito si è soffermato sulle difficoltà di una crisi che sta determinando una rivoluzione dei processi produttivi e trasformazioni di tipo strutturale. Il direttore di Confartigianato, Maurizio Aluffi, ha ringraziato il Presidente uscente Dario Hofmann per l’impegno e la professionalità con cui ha affrontato le sfide normative che hanno investito il settore negli ultimi anni.
Ha altresì ribadito il ruolo strategico della categoria ed ha auspicato che il nuovo gruppo dirigente sappia raccogliere le sfide che il mercato impone. Particolarmente sentito il tema della formazione con le “partite” ancora aperte sulla questione “energie rinnovabili” e il conseguente D.Lgs. 28. Adempimenti onerosi in termini economici e dispendiosi in termini di tempo per le imprese in un periodo così drammativo per il comparto casa. In occasione dell’Assemblea è stato eletto Presidente Pietro Micangeli, socio amministratore della Sabina Simic S.a.s., che opera da anni nella realizzazione di impianti elettrici ed elettronici, sia in ambito civile che industriale.
Micangeli guiderà un Consiglio direttivo composta da: Hofmann Dario, Melchiorre Giuseppe, Floridi Marzio e Cinquegrana Alessandro. Viene riconfermata alla segreteria della categoria la sig.ra Elisa De Paola.
“Il settore degli impianti è legato all’andamento del settore delle costruzioni in generale, spiega Pietro Micangeli, e inoltre subisce pesantemente gli effetti di una evoluzione normativa che negli ultimi anni ha raggiunto livelli insostenibili. Il sistema Confartigianato deve mettere in rete le sue risorse migliori: serve un comitato tecnico scientifico fatto di imprenditori e funzionari, con poteri decisionali e una delega ampia che consenta un confronto rapido e diretto con gli organi delle direzioni regionali e nazionali in grado di incidere a tutti i livelli, con l’obiettivo di garantire alla categoria quella rappresentanza di cui ha grandissimo bisogno”.
Confartigianato Impianti si preoccupa quindi di rappresentare, a 360 gradi, gli interessi della categoria attraverso una struttura capillare che consenta rapporti diretti e continui con gli associati, attraverso lo scambio di opinioni e informazioni generali, riunioni periodiche, convegni e seminari. A tal proposito verranno organizzati servizi mirati e una attività, sempre più forte, di rappresentanza degli interessi e di tutela sindacale.