CITTADUCALE, CESARINI: I DEBITI FUORI BILANCIO SONO STATI FIRMATI ANCHE DA ERMINI

Claudio Cesarini, Vice-Sindaco comune di Cittaducale in provincia di Rieti

Il Vice-Sindaco Claudio Cesarini per fare chiarezza in merito a quanto asserito dal Consigliere comunale Roberto Ermini:

In merito ai debiti fuori bilancio, il consigliere Ermini precisa che non sono da lui generati, ma apponendovi la propria firma sono comunque, da lui, stati condivisi, in caso contrario avrebbe potuto votare contro come sistematicamente fa in ogni delibera di consiglio dal 2002 ad oggi indipendente dall’argomento del trattare.

Nel passaggio in cui evidenzia che anche io facevo parte di quella maggioranza mi preme ricordargli che fui nominato dalla stessa amministrazione come assessore esterno, e quindi non essendo Consigliere non ho riconosciuto debiti fuori bilancio, e resomi conto del modo di operare mi sono prontamente dimesso dall’incarico di assessore.

Utilizzando le parole dello stesso Ermini io sono orgoglioso di essermi dimesso, non lo sarei stato se qualcuno mi avesse revocato.Di orgoglio si può parlare quando una persona si allontana di propria volontà da un incarico (DIMISSIONI) non quando si viene cacciati (REVOCA).

I consiglieri revocati, se non fossero stati d’accordo con gli indirizzi politici della giunta Falcone avrebbero potuto seguire il mio esempio e presentare le proprie dimissioni e non attendere la revoca.
In merito ai residui attivi presenti in bilancio si ricorda che dei 16.500.463,13 oltre 10.200.000,00 di euro si riferiscono ad entrate per finanziare spese di investimento attraverso finanziamenti concessi dalla Regione Lazio a questo ente che per problemi di cassa, noti a tutti, fatica a corrispondere a questo comune, ma sul cui impegno non ci sono dubbi, e mutui già concessi da Cassa Depositi e Prestiti la cui erogazione viene richiesta in base allo stato di avanzamento dei lavori.

I restanti circa 5.500.000,00 euro di entrate correnti si riferiscono nel merito a circa 1.200.000,00 per la Tassa Rifiuti Solidi Urbani riferibili essenzialmente ad un’unica posizione in corso di recupero da parte di Equitalia, per circa 700.000,00 relativi al mancato pagamento dell’Imposta Comunale sugli Immobili la cui maggior quota è riferibile al mancato versamento dell’Ici Aree Edificabili in merito alla quale nel corso di questo mese verranno inviate le relative notifiche ai sensi dell’ art. 31, comma 20, Legge 289/02,  circa 1.200.00,00 euro per proventi dal servizio acquedotto ed addizionale irpef che per la tipologia di entrata vengono incassati nel corso dell’esercizio successivo a quello di competenza (i consumi idrici del 2010 vengono fatturati all’inizio del 2011, per l’addizionale irpef il 70 per cento del conguaglio si incassa nell’esercizio successivo).

Altri circa 1.700.000,00 si riferiscono a rimborsi da ottenere da parte di altri enti del settore pubblico per il recupero di spese già anticipate da questo comune come quelle per la fornitura dell’acqua alla Regione Lazio, spese per Residenza Sanitaria Assistita, spese per il personale in servizio presso la farmacia, spese per la gestione dell’Università oltre ai  proventi derivanti dalle concessioni idriche.

A questi importi vanno sommati infine circa 320.000,00 euro di sanzioni per violazioni del codice della strada le quali richiedono tempi imponenti per il relativo incasso a causa dei continui ricorsi presentati.
Fatta ora chiarezza è utile ricordare all’attento Ermini che continua a dichiarare che le casse del Comune di Cittaducale sono disastrate che le stesse presentano alla data odierna un saldo positivo pari ad euro 522.882,83.

Si coglie infine l’occasione per ricordare a tutta la cittadinanza che questa amministrazione per la prima volta nella sua storia ha provveduto a redigere il Rendiconto Sociale del comune, un documento informativo che, ci auguriamo, venga apprezzato per la chiarezza di esposizione e l’ambizione nei suoi elevati intenti comunicativi. Con questo moderno mezzo di comunicazione l’Amministrazione vuole informare, in modo più semplice e immediato, su ciò che ha realizzato, su come lo ha realizzato e su quante risorse ha impiegato per realizzarlo.

L’obiettivo è quello di fornire a chiunque abbia a cuore le sorti della nostra realtà, quelle notizie di natura finanziaria, sociale e culturale, difficilmente rintracciabili negli altri documenti ufficiali di rendiconto, consultabile al seguente link http://www.comune.cittaducale.ri.it/moduli/output_immagine.php?id=482