Cittadinanza benemerita al Presidente Corte Suprema di Cassazione Giovanni Canzio

Il sindaco di Rieti Simone Petrangeli e il presidente del Consiglio comunale Gian Piero Marroni, nel corso di una cerimonia che si terrà venerdì 30 dicembre alle 10 in Aula consiliare, consegneranno al Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, dott. Giovanni Canzio, la cittadinanza benemerita con le seguenti motivazioni: “Insigne magistrato che nel corso di una lunga e brillante carriera ha assunto prestigiosi incarichi professionali culminati con la nomina a Primo Presidente della Corte di Cassazione. Caratterizzato da profondo equilibrio, ha manifestato doti di grande professionalità e levatura morale, ispirandosi ai valori dell’onestà, della legalità e del senso delle Istituzioni.
Nel corso della sua attività professionale ha incessantemente incarnato i principi costituzionali dell’Uguaglianza dei cittadini davanti alla Legge, dell’autonomia ed indipendenza dell’Ordine della Magistratura, nel rigoroso riconoscimento del primato della Legge. Il suo impegno e la sua autorevolezza hanno sempre suscitato il vivissimo apprezzamento nell’opinione pubblica contribuendo ad elevare l’immagine della Città di Rieti cui egli è sempre rimasto legato e della quale è un autorevole rappresentante”.
La cittadinanza benemerita al dott. Canzio è stata riconosciuta all’unanimità dal Consiglio comunale di Rieti il 12 settembre scorso.