CICCOMARTINO CGIL E "METTICI DEL TUO" SULLA SITUAZIONE ECONOMICA E OCCUPAZIONALE AL COMUNE DI RIETI

Comune di Rieti

Ciccomartino FP CGIL interviene sulla situazione economica e occupazionale al comune di Rieti affermando che a causa di una gestione del personale, ed in particolare dei processi occupazionali perlomeno dilettantesca, al 31 maggio rischiano seriamente di trovarsi senza lavoro oltre 100 dipendenti. precari del Comune di Rieti.

Fatto denunciato già nel marzo 2012 dal collegio dei revisori dei conti, l’incapacità da parte del Comune di Rieti di perolomeno monitorare correttamente la spesa del personale, ha fatto si che si incappasse nello “sforamento “ dei limiti imposti dalla legge (spese di personale 2011 su spese personale 2010). La conseguenza prevista dalla legge è quella, brutale, dell’impossibilità di procedere ad assunzioni di nessun tipo per tutto il 2012.

E’ stato chiesto al Sindaco in carica un urgente incontro al fine di valutare  le reali dimensioni del problema  (quanti lavoratori coinvolti) ed esaminare possibili (ed auspicabili) soluzioni, ritenendo parimenti di dover ancora una volta metter fine alla prassi secondo la quale a pagare sbagli, inefficienze e anche deficienze delle amministrazioni siano sempre e soltanto il lavoratori e mai quelli che il danno lo hanno causato, senza riuscire a capire per quale motivo sia stato possibile che, a legislazione vigente, si sia “sforato” uno dei parametri fondamentali nella gestione del personale, con le conseguenze potenzialmente drammatiche per circa 150 lavoratori.

Interviene a tal proposito anche il comitato "Mettici del Tuo" rivolgendosi più direttamente all’ex assessore al bilancio Giuseppe Diana, affermando che, nonostante si definisca un “tecnico prestato alla politica”, Diana, dopo aver dato negli ultimi anni ampia dimostrazione di incapacità gestionale, adesso conferma un altro sospetto che la città aveva da tempo: non conosce nemmeno le normative. Con una gestione scriteriata e clientelare delle assunzioni, la giunta Emili ha infatti superato i limiti di spesa per il personale consentiti dalla legge. Se le casse comunali si trovano nello stato drammatico che Diana fa finta di non conoscere e ha scientificamente nascosto all’opinione pubblica e una  nuova crisi occupazionale rischia di abbattersi sulla nostra città, la colpa è tutta della vecchia giunta.

La verifica straordinaria di cassa effettuata oggi dai revisori dei conti ha aggiunto nuovi inquietanti particolari alla situazione di sofferenza finanziaria in cui si trova il comune di Rieti.