Chef Rubio ad Amatrice per il suo nuovo “Tour del Gusto”

Arriva ad Amatrice il nuovo “tour del gusto” di Chef Rubio, un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’Italia più autentica tra storie, personaggi e sapori dalla Campania al Lazio, dalla Basilicata all’Emilia Romagna. Luoghi lontani dai ritmi frenetici delle città, con il tempo che sembra essersi fermato. E dove il tempo è ancora l’ingrediente che fa la differenza per la preparazione e la maturazione di prodotti alimentari che raccontano l’identità e il carattere di un’Italia profondamente legata alle sue migliori tradizioni.

“Un’Italia che non perde tempo e non si dà per vinta neanche davanti a incontrollabili cataclismi”, commenta Chef Rubio particolarmente legato alle zone di Amatrice dove, dal giorno del sisma, è tornato diverse volte per aiutare abitanti e piccoli produttori delle zone più colpite, affiancando i volontari e i vigili del fuoco impegnati nella ricostruzione.

La seconda tappa, dunque, va in scena nella capitale dei bucatini all’Amatriciana, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. È questo lo scenario che fa da sfondo alla video-guida con Chef Rubio e Gianfranco, produttore di guanciale, specialità del territorio che deve le sue peculiarità anche – se non soprattutto – al tempo, al periodo di stagionatura. “Per ottenere un buon guanciale – spiega Gianfranco – il tempo è fondamentale. Siamo in un Parco, qui il guanciale stagiona in luoghi incontaminati, per un minimo di tre mesi, e nel corso della stagionatura assorbe tutti i sapori del bosco e della natura che ci circonda”. “Di sicuro il coraggio e la determinazione – conclude Rubio – sono l’ingrediente segreto di questo eccellente prodotto locale 100% italiano”.

Un prodotto che “si abbina perfettamente”, come dice il produttore, alla Peroni Gran Riserva Doppio Malto, una delle quattro birre speciali della famiglia Gran Riserva, fatte con Malto 100% Italiano, con il tempo che ne forgia le caratteristiche: sia in termini di processo produttivo più lento dovuto al momento di extra decozione che distingue Doppio Malto, Puro Malto e Rossa – sia con riferimento al recupero della tradizione dello stile birrario di riferimento, come avviene per la nuova Bianca.

La prima video-guida è on-air da oggi sulle pagine Facebook e Instagram Birra Peroni e in una sezione dedicata su www.peroni.it. Sugli stessi canali è disponibile anche la video-ricetta elaborata da Chef Rubio: i bucatini all’Amatriciana abbinati a Peroni Gran Riserva Doppio Malto, una birra dal gusto intenso che si sposa con pasta condita con sughi saporiti, ma anche carni rosse e selvaggina. Peroni Gran Riserva, il tempo dà forma alla qualità.