Bonus docenti, UIL Scuola: “Il MIUR ha condiviso la nostra impostazione”

Il 10 febbraio è proseguito il confronto sul “bonus docenti” che, come rideterminato dalla Legge finanziaria 2020 (art.1, comma 249), è stato l’oggetto della riunione tra le organizzazioni sindacali della scuola ed il Miur.

Si ricorda che per la Uil, alla luce della recente approvazione della legge, le risorse del bonus sono state definalizzate e pertanto possono essere utilizzate per la contrattazione integrativa alla stregua delle altre risorse del FIS a favore del personale scolastico docente ed Ata, senza ulteriore vincolo di destinazione. L’Amministrazione, dopo aver approfondito l’argomento sia in sede tecnica che politica, ha ritenuto che la norma in questione possa essere letta nella direzione di una sostanziale definalizzazione delle risorse da utilizzare in sede di contrattazione di Istituto.

Tuttavia ha ritenuto, che a fronte della complessità della materia, per l’attuazione della norma sia necessario un parere della Funzione Pubblica che interpellerà in tempi brevi. La Uil Scuola, dopo aver ribadito le proprie proposte, già comunque precedentemente avanzate, ha accolto con soddisfazione la nuova posizione della Amministrazione, che sostanzialmente conferma quanto dalla Uil Scuola già sostenuto ed ha sollecitato il Miur affinché le verifiche con la Funzione Pubblica vengano effettuate rapidamente in modo da consentire alle scuole di funzionare fin da subito, consentendo loro l’utilizzo pieno delle risorse relative.