Auguri natalizi dei bimbi della scuola d’infanzia Marconi sulla musica di Horst Wende

L’arrivo delle festività natalizie costituisce un’occasione sempre preziosa per l’allestimento di attività particolari e stimolanti, soprattutto per quanto concerne le competenze motorie. Jean Piaget affermava che “tutti i meccanismi conoscitivi riposano sulla motricità” e Gerald Getman specificò ancor meglio che “l’attività motoria è indispensabile per lo sviluppo intellettivo”.

Il rapporto reciproco tra motricità e evoluzione mentale si presenta assai plasmabile dai tre ai cinque anni ed è proprio per questo che l’Infanzia “G. Marconi” di Rieti il 20 dicembre 2019 ha inserito vari canti e balletti a tema, di cui uno costituisce l’apice. Si tratta di una coreografia creata sulle note di un noto brano di Horst Wende, intitolato “Darling Letkiss”.

I bambini, utilizzando ciascuno una sedia, hanno eseguito alcuni movimenti in modo sincrono, ora divaricando ora unendo le gambe, battendo le mani sulle ginocchia a tempo di musica, poi accavallando una gamba sull’altra, infine battendo ritmicamente il piede, a volte di fronte al pubblico a volte dando ad esso le spalle. I bambini si sono presentati sulla scena con cappello, gilet e papillon rossi, in una sobria eleganza che ricorda lo stile che pervade il musical di Oliver Twist del 2015. Il reperimento di tali indumenti si è rivelato un po’ laborioso, ma è parso alle insegnanti il modo migliore per augurare buon Natale a tutti i presenti.