ATER, CONSEGNA 11 ALLOGGI DEL COMPLESSO DI POGGIO FIDONI

Alloggi Ater Piani di Poggio Fidoni

Undici alloggi del complesso di Poggio Fidoni saranno messi in disponibilità dall’Ater Rieti che, nel corso di una cerimonia alla presenza delle autorità cittadine, consegna le chiavi ad altrettante famiglie.

Un percorso particolarmente atteso che domani 14 dicembre alle ore 12 si completa davanti agli aventi diritto in base alla graduatoria per nuclei famigliari anche numerosi.

La consegna delle chiavi agli assegnatari avverrà da parte dell’assessore regionale alle Politiche per la Casa Teodoro Buontempo, del prefetto Chiara Marolla, del sindaco di Rieti Giuseppe Emili e del direttore generale dell’Ater Maurizio Rosati dopo la benedizione impartita dal vescovo della diocesi Delio Lucarelli.

Il complesso di Poggio Fidoni è composto da tre fabbricati acquistati dall’Ater nel complesso residenziale “Le mimose”: le 11 abitazioni terminate sono disposte su due piani e sono dotate di garage e locali di sgombero. L’importo complessivo dei lavori è stato di oltre due milioni di euro.

La superficie complessiva degli alloggi è di 1.575 metri quadrati, mentre la superficie di ciascun appartamento va da 54 metri quadrati a 111 metri quadrati. Un’area verde circostante di circa 1.000 metri quadrati è ad uso comune di tutti gli occupanti. Cinque locali per 300 metri quadrati complessivi rimarranno ad uso dell’Azienda: in questi magazzini l’Ater realizzerà l’unificazione del suo archivio storico e di quello documentale, attualmente dislocati in differenti locali.  Il complesso di Poggio Fidoni è stato realizzato secondo le più moderne prescrizioni per il contenimento dei consumi energetici grazie alla costruzione di un cappotto termico.

Gli alloggi, disposti su due piani, hanno grande vivibilità anche grazie agli ampi spazi verdi circostanti, ed offrono una qualità di vita superiore rispetto agli standard degli alloggi di edilizia popolare di un tempo.

"Un modo nuovo di fare edilizia sociale – ha detto il direttore generale Maurizio Rosati che ormai si è diffuso nelle aziende territoriali per l’edilizia residenziale pubblica, ma anche un sistema più veloce per rispondere all’offerta del fabbisogno abitativo. L’architettura è di qualità e, tra le altre cose, l’Azienda sta provvedendo a liquidare le imprese che hanno lavorato per noi per oltre 700 mila euro in riferimento ai lavori eseguiti in questo ultimo semestre.  In questo modo rispondiamo all’appello del Vescovo e in modo concreto al momento di particolare crisi dei pagamenti nel settore dell’edilizia e alle emergenze del mercato".

Nel giugno 2007 il Cda dell’Ater Rieti aveva previsto l’acquisto degli 11 alloggi attraverso il finanziamento dell’opera da parte dell’allora governo Prodi, procedendo alla formalizzazione della compravendita nel 2008.   In due anni l’Azienda è riuscita a portare a compimento i lavori, completati con gli allacci delle utenze luce, acqua e gas.

Per l’Ater Rieti quelli di Poggio Fidoni non sono comunque gli unici alloggi consegnati. Grazie al progetto Aiutateci ad Abitare, in collaborazione con il Comune di Rieti e la Polizia Municipale, nel 2010 sono stati recuperati 30 alloggi occupati abusivamente e nuovamente messi a disposizione.

Inoltre sabato scorso nell’ambito dell’iniziativa “Musica in ospedale”, l’Ater Rieti ha ottenuto un riconoscimento per il concreto sostegno offerto in favore del progetto di umanizzazione del Reparto di Radioterapia dell’ospedale de’ Lellis, ottenuto senza costi per i cittadini e per l’Azienda, ma grazie alla vendita del volume “Scala B Interno 10” sui settantanni dell’Ater reatina.