APPRENDISTATO, CICCHETTI: LASCIA PERPLESSI L'APPELLO DELLA CNA

Antonio Cicchetti

“Lascia perplessi l’appello lanciato dalla CNA di Rieti ai Consiglieri regionali e all’Assessore al Lavoro in tema di apprendistato. La Regione Lazio è infatti stata la prima in assoluto a recepire la riforma del nuovo apprendistato e a regolamentare gli aspetti di sua competenza, quelli relativi alla formazione.

Si tratta di un forte impegno profuso dalla Giunta Polverini che ad oggi ha già prodotto una notevole  attenzione da parte di imprese, associazioni di categoria, lavoratori. La nuova regolamentazione regionale permetterà infatti lo svolgimento della formazione in azienda per gli apprendisti di tutte quelle imprese con meno di 150 dipendenti per le quali in passato questa opportunità era preclusa.

Dopo la presentazione del nuovo apprendistato nel Lazio, avvenuta lo scorso gennaio a Roma, sono già state diverse le iniziative regionali per far conoscere ai territori le nuove disposizioni, compresi gli incentivi per le aziende previsti dal progetto AMVA.

A conferma di questo impegno è anche stato attivato un nuovo sito internet, www.apprendistato.regione.lazio.it, pensato per dare informazioni e consulenze in tempo reale a tutti i soggetti interessati.

Se invece, a distanza di mesi dall’approvazione della nuova regolamentazione regionale, una organizzazione che dovrebbe farsi carico di offrire un’informazione corretta e puntuale ai propri associati non è stata neanche in grado di  accorgersi di quanto stava succedendo, forse qualcuno dovrebbe serenamente fare un passo indietro”.