ANCHE I METALMECCANICI REATINI ALLO SCIOPERO DEL 21 A ROMA

Fiom CGIL nominata RSU della Solsonica Rieti

Ci saranno anche i metalmeccanici  reatini il 21 a Roma allo sciopero indetto dalla Fiom del Lazio.

Uno sciopero importante con una piattaforma ben precisa della Fiom. Il primo punto è la riconquista del  Contratto Nazionale di lavoro senza deroghe approvato ed approvato democraticamente dai lavoratori, cosa che sempre di più viene messo in discussione dall’azione dell’amministratore delegato della Fiat Marchionne con il sostegno di questo governo.

Basta con la logica degli accordi separati firmati dalle altre OOSS, senza che i lavoratori interessati possano esprimere democraticamente il proprio parere. Altro punto importante è il blocco dei licenziamenti in una fase di crisi industriale sempre più pesante e chiediamo inoltre a questo Governo una politica industriale che possa far uscire il nostro paese dalla crisi.

Siamo contro la manovra economica di questo  Governo che penalizza sempre di più i lavoratori e le lavoratrici, scaricando i costi della crisi proprio su di loro che poi sono gli stessi che la crisi la stanno vivendo sulla loro pelle. Siamo per l’abolizione dell’articolo 8 della manovra finanziaria, un’articolo che ha come unico scopo l’eliminazione del contratto nazionale di lavoro aprendo anche la strada all’eliminazione dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori.

Questo provvedimento convalida retroattivamente gli accordi separati fatti in Fiat, gli stessi che sono stati messi in discussione dalle battaglie sostenute dalla Fiom in questo ultimo anno. Questi sono i motivi per quali i lavoratori reatini saranno a Roma a manifestare insieme a tutti i metalmeccanici del Lazio ed a quelli del gruppo Fiat e della Fincantieri.

Il programma:
Partenza da Rieti con i pullmans alle ore 7.00 dallo Stadio Centro Italia.
Concentramento  a piazza della Repubblica alle ore 9,30
Comizio conclusivo di  Maurizio Landini Segretario Generale della Fiom e  Susanna Camusso Segretario Generale della Cgil