Adeguamento della struttura sanitaria di Poggio Mirteto

La struttura sanitaria di Poggio Mirteto nata originariamente come ospedale è stato nel tempo oggetto di riconversione.  Attualmente all’interno della stessa vi si trovano il Poliambulatorio della ASL e la degenza riabilitativa. L’Asl di Rieti, non essendo nelle possibilità di attivare con proprie risorse l’attività di riabilitazione, ha proceduto ad affidare tramite bando di gara la gestione dell’attività ad un soggetto privato.
Dalla firma del contratto avvenuta nell’ottobre 2016, avvenuta dopo aver superato con il contributo determinante della Regione Lazio gli ostacoli legati all’affidamento dell’attività nell’ambito del quadro normativo esistente e mutato nell’ultimo periodo, l’Asl di Rieti si è subito attivata nel predisporre il progetto di adeguamento, consistente nella realizzazione di un corpo scala e di ascensori antincendio esterni, nell’adeguamento del gruppo elettrogeno, nel condividere con la ditta il layout definitivo degli spazi interni. Inoltre la normativa antincendio che regola le attività sanitarie ha costretto l’Asl di Rieti a rimodulare l’intera struttura affinché venissero soddisfatte le condizioni richieste dall’attivazione della nuova attività.
Il cronoprogramma delle attività, che permetteranno la piena utilizzazione della struttura è stato condiviso attraverso riunioni settimanali presso la sede del Comune di Poggio Mirteto che si sono tenute alla presenza dei diversi attori: Comune di Poggio Mirteto, ASL, Ditta aggiudicataria, fornitori di servizi. Attualmente sono stati affidati gli incarichi della progettazione e sono in corso le indagini preliminari alla predisposizione del progetto relativo agli adeguamenti richiesti. Entro la fine del mese di gennaio 2017 sarà presentato il progetto agli Enti preposti per l’acquisizione dei pareri di competenza, nel mese di febbraio 2017 saranno aggiudicati i lavori.
La consegna degli stessi, la attivazione della struttura nella sua completezza e l’avvio delle attività avverrà entro la primavera 2017.