Domenica 23 novembre, alle ore 11, presso la sede del circolo del Partito Democratico Poggio Mirteto, in via Diego Eusebi, ci sarà la presentazione del libro “Una Provincia e tanti territori: Rieti tra infrastrutture e confini” di Lorenzo Fantozzi. Il libro, trattandosi di un’analisi geografica, affronta il tema dello stato di salute del territorio della Provincia di Rieti e di tutti i territori che la compongono, tramite più punti di vista.
Storia, discipline economico-sociali ed evoluzione amministrativa sono le basi che ci permettono di elaborare riflessioni, proposte e spunti di confronto sui temi che quotidianamente viviamo. Nella presentazione l’autore sarà affiancato da Giuseppe Rinaldi, già Presidente della Provincia di Rieti, e Lavinia Silvia Remotti, progettista grafica che con la sua tesi ha discusso il tema dell’identità visiva come strumento di valorizzazione della Bassa Sabina. A moderare il dibattito sarà Michele Spagnoli, scrittore e ricercatore storico.
Tra i temi che affronteremo vi saranno le prospettive di sviluppo e l’identità territoriale, le infrastrutture ed i collegamenti, la gestione dei servizi e la necessità di pianificare il territorio, l’evoluzione degli enti sovracomunali ed il futuro delle aree interne. Proveremo quindi ad essere concreti, realisti e critici, allontanandoci da idee utopiche e metodi di gestione e sviluppo ormai superati. L’invito a partecipare è quindi a chiunque sente di avere un interesse profondo per il nostro territorio e a chi opera per il bene della nostra comunità.














