LA STORIA DI… Alessandro

LA STORIA DI… ALESSANDRO è raccontata da Enza Bufacchi, direttrice CNA Rieti.

“Ho fatto questa pazzia: diventare artigiano e aprire una ditta”. Così esordisce Alessandro quando comincia a raccontare la sua storia di abile falegname. Di certo quella pazzia ha prodotto risultati eccellenti: una falegnameria a Leonessa superattrezzata, grande, luminosa che Alessandro mostra con orgoglio e soddisfazione.

Eppure all’inizio della sua storia non c’è una grande passione, piuttosto la necessità, terminata la scuola media, di “andare a lavorare per guadagnare qualche soldo”. Così nell’83, a quindici anni, va a lavorare da Falcone, la falegnameria dove rimarrà per diciotto anni.

Dopo tanti anni di attività la falegnameria chiude e ad Alessandro si pone il problema del che cosa fare. È il 2001, il mestiere lo ha imparato e, complice quella che lui chiama “follia”, cerca un capannone, lo affitta, investe i suoi risparmi per comprare i primi macchinari e le prime attrezzature e dà vita alla sua azienda. Le cose vanno subito bene anche perchè in quel periodo a Leonessa si costruivano molte case e quindi c’erano da fare molti infissi e molti mobili: finestre, portoni, armadi, cucine, accuratamente disegnate e poi realizzate.

Ma non è ancora finita: nel 2006 si dà l’opportunità di acquistare un terreno e di costruirci un capannone e Alessandro non se la lascia sfuggire, l’anno dopo la costruzione è pronta e ci trasferisce la sua falegnameria.

Il nuovo laboratorio è molto confortevole, dotato di un impianto di riscaldamento alimentato con gli scarti delle lavorazioni, di una cabina di verniciatura e arricchito di altre attrezzature: una “foratrice elettronica”, una “bordatrice automatica” e, da ultimo, un “centro di lavorazione”.

A monte di tanti investimenti la necessità di soddisfare più esigenze: abbattere i costi, fare le cose più velocemente, supplire alla difficoltà di reperire collaboratori aumentando i processi di automazione, ma soprattutto migliorare la qualità dei prodotti e soddisfare tutte le richieste dei clienti. Scelte dettate anche dalla crisi degli ultimi dieci anni che comunque ha ridotto la precedente mole di lavoro.

Alessandro è soddisfatto dei lavori che realizza per clienti che sono a Leonessa, a Rieti, a Roma e nei suoi dintorni. A sostenerlo e a disbrigare un po’ di adempimenti burocratici, sua moglie Marzia, un mancato “ragazzo di bottega”.

Un solo cruccio, crediamo, che i figli, Nicolò, sedici anni, e Marco, ventuno, sembrano voler scegliere altre strade e non portare avanti l’attività. Ma sono molto giovani e forse Alessandro non ha perduto l’ultima speranza.

FALEGNAMERIA PORTICELLI ALESSANDRO
Via delle Fonti, snc (21,01 km)
02016 Leonessa (RI)
www.falegnameriaporticelli-leonessa.it
Fb: Falegnameria Porticelli Alessandro