LA STORIA DI… Ettore

LA STORIA DI… ETTORE è raccontata dalla direttrice di CNA Rieti Enza Bufacchi.

La storia di Ettore comincia con quella di un altro Ettore, il nonno, del quale porta il nome, e inizia alla fine dell’800 quando i quattro fratelli Tomassetti, pastori originari di Capradosso, portavano le pecore a transumare nel podere dei marchesi Teodoli a Fara Sabina. In quel podere i fratelli “abitavano in una grande capanna fatta di paglia” e, dopo un affitto di novanta anni, la terra, dove ora sorge la casa e l’azienda di Ettore, fu il prezzo della “buonuscita”.

Qui il padre Martino continuò a fare il contadino e, siccome nelle zone di campagna non c’erano le fogne, cominciò anche a fare per sè e per altri un servizio di autospurgo delle fosse settiche. Il mezzo con il quale lo faceva era una botte agricola trainata da un trattore. Intanto Ettore, che pure aiutava suo padre, aveva scelto un’altra strada, era diventato autista delle Poste e lavorava nella sede di San Lorenzo a Roma.

Nei primi anni ’90 la legislazione sull’ambiente cambia molto, c’è bisogno, per continuare a svolgere il lavoro di autospurgo, di autorizzazioni e mezzi adeguati, ma la nuova attenzione all’ambiente apre anche tante prospettive di lavoro.Così nel 1994 Ettore si licenzia e comincia a lavorare a quella che diventerà una bella azienda familiare dove nel tempo hanno trovato occupazione oltre che alcuni collaboratori ormai storici, come Massimo e Pierluigi, anche la moglie Tiziana e sua cugina Simona. Nel 2006 anche il figlio Martino, “che a undici anni già portava il trattore” e “stava sempre dietro al padre”, lascia la scuola ed entra definitivamente in azienda.

L’ultima new entry è l’altra figlia, Eleonora, laurea in ingegneria civile e industriale, conseguita a luglio del 2015 e due mesi dopo anche lei in azienda. Di figlio ce n’è un altro, Federico, il più piccolo, studente liceale e una vita davanti! Ettore è molto soddisfatto della sua azienda e della sua famiglia, certo tanti sacrifici, disponibilità 24 ore su 24, “se arriva una telefonata di notte parto io”, ma anche tante soddisfazioni nell’aver trasformato un servizio residuale in una moderna azienda ecologica. Il lavoro, negli anni profondamente cambiato, è soprattutto nella zona di Roma nord, Fiano, Capena, Monterotondo. Tanti i servizi, smaltimento rifiuti, autospurgo, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione, videoispezione delle condutture con sala operativa, installazione e gestione dei bagni chimici, solo per citarne alcuni, tanti i mezzi e le apparecchiature impiegati per svolgerle, tanti i clienti.

Quella di Ettore è una storia esemplare delle trasformazioni avvenute in Italia nell’ultimo secolo e della capacità di cogliere le esigenze di un mondo che cambia per farne delle opportunità imprenditoriali. Alla terza generazione l’augurio di essere ancora capace di conservare e innovare.

Autospurghi Tomassetti, via Fabrizio De Andrè, 1/3 – Fara in Sabina
0765 488625 – 335 1282151

autospurghi.tomassetti@virgilio.it
www.autospurghitomassetti.it
Fb Autospurghi Tomassetti