5°concorso Tiziano Conti sul tema "Progetto e realizzazione di orti verticali" – I vincitori

Il 1° giugno 2017 presso l’ I.T.T. “Allievi – Sangallo” di Terni è stato assegnato il premio ai vincitori del 5° Concorso “Tiziano Conti”, quest’anno incentrato sul tema: “Progetto e realizzazione di un orto verticale”. L’iniziativa inserita nel POF dell’ Istituto è stata sponsorizzata e finanziata dall’associazione “L’Albero delle Farfalle” Onlus ed ha avuto il patrocinio della Provincia di Terni e della Provincia di Rieti.
La commissione giudicatrice composta dalla prof.ssa Pulcini Lorena, dalla prof.ssa La Sala Caterina, dal prof. Angeletti Sergio, dal prof. Gemini Simone Maria e dall’ing. Galafro Conti, ha esaminato i video prodotti da ogni classe. I quali illustravano le tecnologie messe in atto, i materiali riciclati usati, il tipo di piante scelte ed il percorso di realizzazione del progetto.
La commissione ha effettuato un sopralluogo per visionare gli orti verticali ed ha valutato il sistema di verticalizzazione e di irrigazione ed i contenitori utilizzati, poi si è soffermata sulla economicità ed eco compatibilità dei materiali usati e sulla rigogliosità delle specie vegetali.
Dopo che il rappresentante di ogni classe ha illustrato il proprio progetto, in un’ aula magna gremita di studenti interessati alla manifestazione, si è passati alla consegna dei premi alla presenza della dirigente scolastica prof.ssa Cinzia Fabrizi e del vice presidente della Provincia di Rieti, Enzo Antonacci.
Le classi vincitrici sono risultate:
1^ classificata Classe 2^ ACM,
2^ classificata Classe 2^ BIT
3^ classificata ex aequo Classi 2^ ACM – 2^ AMM –
2^ AIT – 2^ BMM – 2^ CIT.
Al termine della premiazione la dirigente scolastica ha voluto ringraziare gli alunni che hanno partecipato ed i loro insegnanti, la famiglia Conti e l’associazione “L’Albero delle Farfalle” che da anni sostengono questo Concorso “Tiziano Conti” sulla Chimica e l’Ambiente, che coinvolge sempre di più gli alunni dell’istituto, augurandosi che questa collaborazione possa continuare anche per gli anni futuri.