25 APRILE, OMAGGIO CGIL ALLE VITTIME FEROCIA NAZISTA

25 aprile omaggio cgil vittime ferocia nazista

Anche quest’anno in occasione della ricorrenza del 25 Aprile una delegazione della  Cgil di Rieti ha, oggi, reso omaggio alle vittime della ferocia nazista a Leonessa, Poggio Bustone, Rieti-Quattro Strade, Monte Tancia, Monteleone Sabino. Insieme alla Cgil, per la prima volta una delegazione dell’Anpi di Rieti e Provincia.
Al Tancia presente anche il Sindaco di Poggio Mirteto.
Con piacere osserviamo come via via nel corso degli ultimi anni è tornata a crescere nel nostro territorio l’attenzione delle Associazioni e delle Istituzioni verso la Festa della Liberazione Nazionale riscoprendo e valorizzando il contributo di lotta e purtroppo di vittime che anche il nostro territorio ha dovuto subire.

Adesso si tratta di continuare nella strada intrapresa fino ad arrivare al 25 Aprile del 2011 con una iniziativa forte a carattere provinciale e unitario con l’intento di ridare alla festa del 25 Aprile il significato vero e autentico e soprattutto quello della unità che allora spinse persone con idee diverse a combattere fianco a fianco per la democrazia e la libertà.

Nessun tentativo di oscurare quei principi e quei valori riuscirà mai ad impedire che la memoria e il sacrificio di tante vite siano ricordati e consegnati alle giovani generazioni che devono custodirli e pretenderne la piena attuazione.
Per questo ci permettiamo sollecitare l’avvio delle attività  della Fondazione sulla Resistenza nel nostro territorio istituita dalla Giunta Provinciale nel 2009 e fino ad oggi rimasta ferma.