159 ATLETI AL GUIDOBALDI PER I CAMPIONATI CIP-FISDIR DEL LAZIO

Rieti, campo di atletica

159 atleti provenienti da ogni parte della regione, 3 record regionali e 1 nazionale sono i numeri dei campionati di atletica leggera Cip-Fisdir del Lazio incorniciati nello stadio reatino “Raoul Guidobaldi” sabato e domenica scorsi.  

Marco Borzacchini, presidente nazionale Fisdir (Federazione sport disabilità intellettiva relazionale) e Pasquale Barone, presidente del Comitato regione Lazio del Cip (Comitato italiano paraolimpico) hanno mostrato entusiasmo e soddisfazione per la grande partecipazione in termini numerici e organizzativi, sentitissima in termini emotivi. 

Carlo Magrelli, presidente regionale Fisdir, ha più volte sottolineato il calore e l’ospitalità di Rieti nei confronti degli atleti, dei familiari e degli organizzatori, i quali, da oggi, hanno nella nostra città “un saldo riferimento per il sostegno alle attività legate a questi atleti straordinari”. 

Sostegno dimostrato anche dalla presenza di tutte le autorità: il sindaco di Rieti, Giuseppe Emili, l’assessore regionale alla Cultura, Antonio Cicchetti, l’assessore provinciale allo Sport, Francesco Tancredi, il consigliere regionale Lidia Nobili e il presidente del consiglio comunale di Rieti, Gianni Turina. La polizia di Stato, attraverso il vice questore vicario Guglielmo Gagliardi, ha rinnovato il supporto ormai decennale della questura reatina a tutte le attività legate al mondo della disabilità. 

La cerimonia di apertura del campionato, a cui hanno preso parte le majorettes Centro Italia e la banda musicale del Comune di Castel Sant’Angelo, ha visto sfilare i 120 volontari delle scuole reatine (liceo scientifico “Jucci”, istituto professionale per il commercio, liceo pedagogico ed istituto professionale per l’agricoltura di Cittaducale), le società partecipanti e la fiaccola olimpica scortata dal personale della polizia di Rieti. 

La società reatina “Atletica sport e terapia”, guidata dal presidente Adriana Catini, ha portato a casa diverse medaglie d’oro e il nuovo record regionale nel lancio del peso con l’atleta Marino Albini: una consacrazione per la società che ha ricevuto dal presidente della fondazione Varrone, Innocenzo De Sanctis, una targa di riconoscimento per i venti anni di attività nel nostro territorio grazie all’intuizione e all’entusiasmo dei fondatori, Glauco Perani e Licia Alonzi.