►VIDEO – Linea Verde Explora a Montenero Sabino

Montenero e il Castello Orsini protagonisti su Rai1 nel programma Linea Verde Explora, condotto da Federico Quaranta e Daria Luppino. Rivedi la puntata su RaiPlay (CLICCA QUI).

Nonostante sia a pochi chilometri dalla capitale, la Sabina ha mantenuto intatto il suo carattere selvaggio e la sacralità. È quello che andranno a documentare Federico Quaranta e Daria Luppino nella nuova puntata di Linea Verde Explora, il programma “branded content” di Rai Uno alla scoperta delle bellezze d’Italia. Federico parte dalla Rocca Guidonesca, a Torri in Sabina, un luogo dall’atmosfera fiabesca che sembra uscito da un romanzo fantasy.

È quello che resta di un castello medievale sorto a difesa di un territorio strategico, tra la valle del Tevere e la piana reatina, di fronte al borgo di Rocchette. Il conduttore attraversa poi le Pozze del Diavolo, lungo il torrente Galantina, nel comune di Monte San Giovanni in Sabina, e da qui sale verso i ruderi di Rocca Tancia. Un’area di grande valore paesaggistico, dove ancora si conservano le antiche tradizioni agricole e pastorali. Daria Luppino si spingerà invece sulle tracce del sacro, visitando dapprima il romitorio di San Michele Arcangelo, lungo il Sentiero degli Eremi, e poi il santuario rupestre di San Cataldo, nel paese di Cottanello. L’escursione della conduttrice termina a Montenero Sabino, il suggestivo borgo arroccato su una montagna, dall’aspetto di un treno che corre lungo il crinale. Un paesino lungo e stretto, compreso fra due edifici che rappresentano il potere temporale e quello religioso: Il Castello Orsini e la chiesa di San Cataldo.