Si svolgerà domenica 20 ottobre la X edizione del Memorial “Lillo Galassini”, la manifestazione di calcio giovanile, riservata alle categorie Pulcini e Piccoli Amici, fortemente voluta dal prof. Tommaso Federici per ricordare alle giovani leve quello che sicuramente è stato il miglior talento mai espresso nel calcio dalla nostra provincia.
Lillo Galassini, romano di nascita, ma reatino di adozione, dopo i primi passi mossi nella S.C. Rieti approdò nella Roma di Losi e Ghiggia dove fece il suo esordio in serie A meravigliando tutti per la sua tecnica sopraffina e la sua capacità di inventare calcio grazie alla sua voglia di divertirsi e di divertire il pubblico.
In seguito Lillo militò in altre squadre di serie A e B : Mantova, Verona, Bologna ecc.e nel Toronto in Canada. Ritornò poi a Rieti dove concluse la sua carriera calcistica riportando il Rieti tra i semi professionisti, dopo un memorabile spareggio con il Formia, dove fu ancora protagonista indiscusso.
E così domenica prossima al campo Micioccoli, i Pulcini cercheranno di emulare le gesta calcistiche di Lillo dando vita ad una delle più importanti kermesse calcistiche giovanili che vengono organizzate nella nostra Provincia: sono 11 le società che hanno risposto positivamente al nostro invito: Pro calcio Cittaducale, Sporting sez. Leonessa, Sporting Rieti, Angioina, Cantalice, Poggio Moiano, Cagis Frasso, Rieti, Borgo Quinzio, Passo Corese 1936 oltre naturalmente agli organizzatori della Pro Calcio Studentesca, e 23 saranno le squadre che scenderanno in campo suddivise nelle categorie Piccoli Amici (5), Pulcini I anno (6), Pulcini II anno (4) e Pulcini misti (8).
Il programma orario prevede il ritrovo delle squadre alle 9,30, l’inizio delle partite alle ore 10,00, la premiazione alle ore 12,15 e il terzo tempo alle 12,30 con un buffet offerto dalle mamme dei bambini della Pro Calcio Studentesca.