VENERDI 9 OTTOBRE LA UIL A CONVEGNO SUI TEMI AMBIENTALI

GER Giovani nell'energia e nella ricercaGrande attenzione alle problematiche ambientali e ricerca di nuovi progetti che favoriscano lo sviluppo di energie alternative. Partendo da questi presupposti la Uil di Rieti ha organizzato l’iniziativa intitolata “G.E.R. Giovani – Energia – Ricerca”, che avrà luogo venerdi 9 ottobre alle ore 9 nella chiesa di San Domenico a piazza Beata Colomba a Rieti.

«Com’è noto – spiega il segretario provinciale della Uil, Alberto Paolucci – il nostro sindacato sia a livello nazionale sia a livello locale è sempre stato molto attento alle problematiche ambientali. Per questo motivo è stato organizzato un evento incentrato sulla ricerca e l’applicazione delle nuove tecnologie ambientali».

La manifestazione è stata organizzata di intesa e con la collaborazione dell’Associazione CEPRI e dell’Associazione OASI del Farfa. Vista la particolarità del tema trattato, saranno coinvolti i Poli della ricerca della sperimentazione applicata che operano nel Lazio, ovvero il Parco Scientifico dell’Alto Lazio e il Basso Lazio, il Polo Regionale per la Mobilità Sostenibile.

«Gli altri veri protagonisti della giornata – prosegue Paolucci – saranno i giovani, dal momento che l’iniziativa si rivolge al mondo della Scuola, dell’Università e delle Aziende che manifestano interesse alla ricerca e attenzione ai temi riguardanti la sostenibilità ambientale e ai nuovi sbocchi professionali ad essa collegati. Tenuto conto della situazione di crisi che la nostra Regione, e in particolare nella Provincia di Rieti stanno attraversando, riteniamo che parlare di ricerca collegata al lavoro possa contribuire a dare una risposta efficace per uscire da questo momento critico»

Ad introdurre i lavori sarà il segretario della Uil di Rieti Alberto Paolucci, mentre la presentazione dell’iniziativa sarà affidata a Saverio Costello, segretario generale della Uil pensionati del Lazio. Le conclusioni, alle ore 13, saranno affidate a segretario nazionale della Uil Luigi Angeletti. Previsti gli interventi del sindaco di Rieti Giuseppe Emili, del presidente della Provincia Fabio Melilli e del Senatore Angelo Maria Cicolani.  

Nel pomeriggio in piazza Oberdan e Mazzini ci sarà la festa del tesseramento della Uil pensionati con spettacoli e stand gastronomici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here