VENDERE E ACQUISTARE LIBRI USATI, TORNA LIBERI & LIBERI IL MERKATINO

Associazione Area

Per il 16° anno consecutivo apre a Rieti “Liberi & Liberi-Merkatino del Libro usato”, l’iniziativa di  Area Rieti in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Azione Sociale Rieti, rivolta alle famiglie della nostra città.

Vendere ed acquistare libri usati per risparmiare, ma anche per combattere in modo concreto la squallida speculazione delle grandi case editrici, che approfittando dell’obbligo per gli studenti di acquistare libri di testo scelti dagli insegnanti, aumentano di anno in anno il prezzo di copertina degli stessi, costringendo le famiglie ad un vero e proprio salasso annuale.

“Il diritto allo studio”ha dichiarato Vincenzo Silvi, presidente dell’ass.Area “ va difeso, educando i nostri ragazzi a spendere con oculatezza il proprio denaro. La speculazione sui libri di testo, a cui si associa tutto il merchandising legato agli astucci, alle borse, alle agende mette in difficoltà le famiglie, chiamate a dover sostenere spese che mettono in crisi il già martoriato bilancio familiare.”

Va sottolineato come quest’anno l’iniziativa veda il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Rieti, a sottolineare la rilevanza di un evento che ha registrato negli anni passati la partecipazione di oltre 2000 persone. “Credo sia importante ricordare” ha dichiarato Sara Adriani, responsabile di Azione Sociale Rieti “come l’iniziativa si realizza grazie solo all’impegno dei volontari, che a titolo totalmente gratuito offrono un servizio di straordinaria importanza.

L’impegno, la volontà di donare se stessi per gli altri è un modello culturale che rivendichiamo con forza“.

Il mercatino sarà aperto dal 2 agosto al 26 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00 ed il sabato 10.00 alle 13.00 presso la sede di Via T.Varrone 140, chi intende vendere i libri usati (al massimo degli ultimi tre anni) per le scuole medie inferiori e superiori, potrà lasciarli in conto vendita, verranno venduti al 55%, l’associazione tratterà il 10% per autofinanziamento, ed il resto verrà restituito alle famiglie. Per informazioni tel. 0746483646, e-mail areanuovaitaliarieti@libero.it.