TURINA: CHIEDO AI CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE MAGGIOR CORRETTEZZA ISTITUZIONALE

Gianni Turina

Leggo con stupore la nota di alcuni consiglieri di opposizione del Comune di Rieti rispetto alla loro richiesta di sfiducia nei confronti del Presidente della Commissione urbanistica Oreste De Santis attribuendo la responsabilità di non essere stata inserita nell’ordine dei lavori della Commissione stessa al Presidente del Consiglio Comunale recitando testualmente “ i Gruppi hanno contestato che all’O.d.g. della odierna commissione  non fosse stata inserita la suddetta mozione di sfiducia per colpevole responsabilità del Presidente del Consiglio Comunale Gianni Turina. …”

Se una colpa ha il sottoscritto è quella di non aver ancora provveduto ad organizzare  un corso formativo a questi consiglieri per spiegare loro i ruoli, le competenze, le procedure e le responsabilità dei vari organismi comunali vista la loro incompetenza in materia.

Spostare il dibattito politico, pur legittimo, su presunte responsabilità del sottoscritto appare pretestuoso e certamente inopportuno rispetto al ruolo super parte che un Presidente del Consiglio è chiamato ad esercitare. Ritengo di aver ampiamente dimostrato la massima correttezza nei confronti di tutti i consiglieri tutelando sempre le legittime richieste.

Tanto per fare chiarezza la comunicazione di richiesta di sfiducia al Presidente della Commissione Urbanistica è stata inviata erroneamente al Sindaco per discuterne in Consiglio Comunale e solo per conoscenza al Presidente del Consiglio.  Il Sindaco  ha comunque risposto, anche sulla base di un parere del segretario Comunale, evidenziando che tale richiesta non è competenza del Consiglio Comunale in quanto i  Presidenti di Commissione vengono nominati all’interno delle stesse.

Risulta quindi evidente che la richiesta andava comunque indirizzata al Presidente della Commissione che risulta essere l’unico competente ad  inserirla all’ordine del giorno.

Per regolarità formale sia al Sindaco che al Presidente del Consiglio andava trasmessa per conoscenza e non certo in via diretta con l’invito a trasmetterla in via subordinata al Presidente della Commissione Urbanistica considerato che né il Sindaco né il Presidente del Consiglio svolgono il ruolo di passacarte.  

Invito pertanto i consiglieri ad una maggiore correttezza istituzionale evitando di mettere in piedi polemiche che nulla hanno a che vedere con “presunte responsabilità” di chi non intende e non può entrare nel dibattito politico tra maggioranza ed opposizione intendendo mantenere il proprio ruolo di rispetto delle regole a tutela dell’esercizio dei ruoli di tutti i consiglieri.