TOMMIE SMITH E ALBERTO JUANTORENA SONO A RIETI

Tommy Smith a Rieti

Tommie Smith (nella foto di oggi e di ieri) e Alberto Juantorena sono a arrivati Rieti: il primo ha raggiunto il capoluogo nella tarda mattinata accolto dal patron Sandro Giovannelli e dal sindaco di Rieti Simone Petrangeli, mentre il secondo è giunto in città in serata. I due ospiti d’onore parteciperanno all’edizione numero 43 del Rieti Meeting, per rendere omaggio a Pietro Mennea.

A quest’ultimo, il Meeting dedicherà una gara dei 300 metri (prevista per le 18). Si realizza così l’idea di Sandro Giovannelli di riproporre dopo 34 anni, con la partecipazione di atleti di alto livello, la distanza con cui nel 1979 Mennea ottenne la migliore prestazione mondiale (32”23). Per questa atipica ma affascinante competizione si tratta della terza volta nel tabellone del Meeting. Nell’albo d’oro brilla la doppia affermazione dello sprinter pugliese, che si impose anche nel 1975 con il tempo di valore assoluto di 32”28.

Un inserimento dall’alto significato simbolico, che accompagnerà tutte le edizioni del Rietimeeting del futuro, per rendere omaggio al grande velocista di Barletta, che al Meeting gareggiò in 11 edizioni, ottenendo ben nove vittorie. Tra Rieti e Mennea un legame addirittura quotidiano, quando tra il 1974 e il 1976 indossò la gloriosa maglia arancione dell’Alco, conquistando anche una Coppa Campioni con la società di Sandro Giovannelli e Renato Milardi.