Street Art: esperienze e pratiche di condivisione

Il 18 maggio, a partire dalle ore 10.00, nella sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di seminari “Linguaggi contemporanei tra affreschi e street art”, a cura di Annalisa Ferraro.

L’incontro “Street art: esperienze e pratiche di condivisione” sarà dedicato ai progetti e alle esperienze degli operatori culturali, impegnati nell’ideazione, realizzazione e promozione di progetti di arte urbana. Protagoniste saranno quelle iniziative nate per confrontarsi con le testimonianze storiche e storico-artistiche che le città conservano, con le culture e le tradizioni dei luoghi ospitanti, con le identità culturali preesistenti, forti e resistenti nel tempo.

Protagoniste saranno anche quelle iniziative pensate per raccontare il paesaggio, la natura, il territorio nella sua conformazione primordiale e nel suo aspetto attuale, e quelle opere i cui colori siano in grado di confondersi con le tinte che il panorama offre alla vista, senza disturbare ma silenziosamente aggiungendo nuove tonalità e nuovi valori.

Comprendere i luoghi, riconoscere le tracce del passato, avvertire le necessità del presente, significa avere una chance in più per regalare alle città progetti capaci di entrare nelle vite quotidiane di abitanti e passanti, opere in grado di integrarsi con il contesto pubblico e di interagire con i suoi fruitori.

Ospiti di questa giornata saranno alcuni di quegli operatori culturali che rispettano lo spazio pubblico e onorano la grande opportunità che hanno di dialogare con i cittadini attraverso l’arte e la cultura, nella loro forma libera e gratuita.

L’iniziativa è parte del progetto “Tracce di memoria – linguaggi contemporanei tra passato, presente e futuro”, pensato dall’Agenzia Creativa The Uncommon Factory per il bando Abc – Atelier Arte, Bellezza e Cultura, curato da Annalisa Ferraro, sostenuto dalla Regione Lazio e cofinanziato dal FESR.

Ciclo di seminari – LINGUAGGI CONTEMPORANEI TRA AFFRESCHI E STREET ART – Museo Civico di Rieti, Sezione Archeologica, Via Sant’Anna 4.

10.00 ​Saluti Istituzionali

10.15 ​Introduzione
Annalisa Ferraro, Responsabile Artistica per The Uncommon Factory

10.30​ Sanba – successi e fallimenti di un progetto pubblico
Simone Pallotta, Public & Urban Art curator

11.10​ Parco dei Murales di Napoli Est: il valore sociale della street art
Silvia Scardapane, Storica dell’arte, Inward Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana

11.50​ Wall in Art | Muri d’Arte nella Valle dei Segni Simona Nava, Coordinatrice Wall in Art

12.30 ​”PUBBLICA – Residenza d’arte Urbana” un progetto a cura Kill The Pig
Carlo Vignapiano, Fondatore dell’Associazione Kill the Pig, curatore del progetto PUBBLICA
Elena Nicolini, Architetto e co-curatrice del progetto PUBBLICA

13.10​ Conclusioni. Commenti finali