Sindacati confederali a confronto col Ministro Bongiorno su Legge di Bilancio

Avvio dei rinnovi dei contratti nazionali 2019/2021 e legge di Bilancio sono stati i temi centrali dell’incontro del 13 novembre a Palazzo Vidoni tra il ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno ed i sindacati confederali Cgil,Cisl ed Uil del Pubblico Impiego. “Abbiamo presentato al Ministro – ha tenuto ad evidenziare Noemi Ranieri, della delegazione della Uil Scuola – il quadro di riferimento della scuola in relazione alla stabilizzazione dei posti e alla copertura del turn over che il Ministro Bongiorno ha annunciato anche per la P.A.

Per la scuola c’è l’esigenza di eliminare il precariato che come il debito pubblico aumenta sempre per cui occorre consentire, in tempi congrui, il percorso che consenta l’accesso al ruolo e procedure di semplificazione dei percorsi per conseguire l’abilitazione.

Nel piano di avvio del rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego – ha proseguito Ranieri – non va dimenticata la specificità dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca su cui si fondano lo sviluppo e la crescita per le future generazioni. Questione aperta da portare a rapida conclusione è quella del contratto della dirigenza scolastica, il cui negoziato è in fase di avanzata trattazione.

Foto: Funzione pubblica