SCIOPERO PER ROTTURA TRATTATIVE RINNOVO CNL, LETTERA APERTA DI PIERLUIGI GIACOMELLI UIL TRASPORTI

Trasporto Cotral

L’errore della provincia e del Comune è che non hanno mai voluto intraprendere una “strada” che possa portare allo sviluppo. L’isolamento di Rieti oltre che a un dato di fatto, sembra voluto, perché non è possibile che una città cosi bella, abbandoni un polo industriale (ora a pezzi) evitando iniziative che avvicinano la città alla Capitale con nuovi pulman Cotral con più capienza, intervenendo sulla viabilità e sulla prospettiva di una vera linea ferroviaria elettrica a doppi binari con collegamenti frequenti. Questo è sviluppo ed economia!

L’attuale mondo del lavoro è senza regole, non le vuole avere e là dove ci sono ormai da anni, ci sono Dirigenti o altre figure ben istruite a manipolarle creando tagli e disagi per tutti. E’ grazie a tutti i nostri iscritti, RSU/RSA, Attivisti, Simpatizzanti, ecc. che riusciamo a tamponare alcune spiacevoli situazioni.

Questo negli ultimi anni sta accadendo anche nelle Aziende dei Trasporti che offrono servizio dove il dissapore dei Lavoratori, causato dall’incapacità di gestione, e la frenetica politica del risparmio che applicano le Aziende, provocano solo disagio al fruitore del servizio. Il mancato accordo del CCNL della mobilità dove ASSTRA e ANAV sono disinteressate a firmarlo, l’ormai scaduto CCNL delle Attività ferroviarie e il Contratto di Confluenza FSI (Ferrovie dello Stato Italiane), hanno aumento lo scetticismo tra i lavoratori “soccorsi” con procedure di raffreddamento dalle OOSS  dopo anche forzati cambiamenti seri alle strutture funzionali e all’organizzazione del lavoro, determinano scorciatoie tese alla creazione di esuberi attraverso la soppressione d’impianti.

Nel TPL Privati (Cotral, Atac, ASM, Roma TPL etc) si eguaglia l’identica situazione. Il parco macchine di alcune Aziende è ancora vecchio e presentano ancora “alcune lagune” da risolvere nell’immediato e con chiusure di Impianti obsoleti (come il Cotral di Rieti) per poi ritrovarsi nell’attuale nuovo impianto dell’ASM che “ospita” il Cotral presentando cosi difficolta strutturali anche che lavorative.

Per di più nel nostro territorio ci sono zone dove circolano ancora mezzi inadatti e vecchi sotto ogni punto di vista. Infatti, in alcuni punti possono essere anche ingombranti per la viabilità. Difficoltà ne hanno anche i lavoratori dell’igiene Ambientale che il 16 e il 17 gennaio 2012 sciopereranno per la rottura delle trattative per il rinnovo del CCNL Igiene Ambientale FiseAssoambiente.

Tutto ciò va a discapito dell’utente che subisce quotidianamente delle ingiustizie inaspettate tutte riconducibili a tagli e risparmi manifestando inconsapevolmente la rabbia ai lavoratori che cercando nient’altro di svolgere il loro dovere. Finisco il discorso ricordando che il nostro Segretario Nazionale UILtrasporti Luigi Simeone, insieme alle altre OOSS, con una nota del 12/01)2012, sollecita il ministero dello sviluppo economico e infrastrutture e trasporti a pianificare un percorso di confronto allo scopo di valorizzare il ruolo sociale ed economico del settore trasporti come contributo alla ripresa ed alla crescita dl paese.