SAPRODIR con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Valle del Velino per una giornata ecologica

“Giornata del Vetro” si chiama così la giornata ecologica di sensibilizzazione sul recupero e riciclo del vetro, che si è tenuta oggi presso la sala polifunzionale dell’ I.C. Valle del Velino. Una interessantissima iniziativa che S.A.PRO.DI.R, in collaborazione con il Comune di Cittaducale ed ANCITELEA – Energia e Ambiente ha tenuto presso il plesso Galileo Galilei.

Il vetro, questo materiale così antico quanto utile. La composizione e quindi la lavorazione, la forgiatura, la soffiatura, la colatura. Le proprietà come la trasparenza, l’impermeabilità, l’inalterabilità ma anche la fragilità. Finestre, cristalli, specchi ed oggettistica, sono solo alcuni dei modi d’impiego ed utilizzo di questo antico e utilissimo materiale. Gli studenti nell’ambito della sessione formativa, hanno potuto assistere ed apprendere tramite video e slide, al processo di riciclo di questo materiale che, da sempre, siamo abituati ad usare nella vita di tutti i giorni.

Saper differenziare, sicuramente questo il punto cardine della sessione formativa che, con molta attenzione, ha interessato gli studenti ed i docenti presenti. “Siamo molto soddisfatti di come l’argomento riciclo ed ambiente in generale, sia seguito e perseguito dalle nuove generazioni” – hanno dichiarato i responsabili delle due macro aree dei Servizi Ambientali Provinciali, Michele Montico e Roberto Sanna, intervenuti per l’occasione.

”Essere nelle scuole, erogare e sostenere la formazione tesa alla tutela dell’ambientale è sempre stato, e rimarrà, uno degli obiettivi della nostra Azienda. Il futuro dell’ambiente è nelle nuove generazioni che, a differenza della nostra generazione, risultano essere più attente e responsabili di quanto, in passato, siano state le nostre generazioni. Una lodevole iniziativa di cui ringraziamo il Comune di Cittaducale ed ANCITELEA – Energia e Ambiente e con l’impegno” – conclude Roberto Sanna – con l’impegno, tra l’ altro già preso, di continuare ad erogare formazione ambientale, estendendo la possibilità di apprendimento, anche in altri territori della nostra provincia, con i prossimi appuntamenti primaverili in Bassa Sabina”