RITEL, FIOM CGIL: RAGGIUNTO L'ACCORDO SULLA MOBILITA'

Ritel

Dopo giorni di trattativa, questa mattina, presso la sede di Confindustria, si è raggiunta un’intesa tra le OOSS e la direzione Ritel, dando seguito all’accordo quadro già sottoscritto e approvato dai lavoratori nelle settimane scorse.

“L’accordo in questione prevede –spiega Luigi D’Antonio della Fiom Cgil- che vengano collocate in mobilità le lavoratrici e i lavoratori che maturano il diritto alla pensione, salvaguardando tutti gli altri, compresi quelli della società Arcobaleno e i lavoratori somministrati.

La Fiom –continua D’Antonio- ritiene tale passo alla base di un percorso in grado di sviluppare nuove sinergie salvaguardando lo stabilimento.
Appare evidente –continua il segretario- che tale situazione arriverà a maturazione completandosi, soltanto con l’ingresso dei nuovi soci, che dovranno dare risposte certe al sito reatino con prospettive industriali in grado di farlo ripartire senza ulteriori ricadute.
La Fiom –conclude D’Antonio- è convinta che il percorso intrapreso e che oggi, grazie alla firma dell’accordo si è in parte concretizzato, d’ora innanzi dovrà essere agevolato in ambito istituzionale con la presa in carico da parte del Governo.