RINNOVAZIONE: SODDISFATI PER LA RIUSCITA DI "BERLINO CUORE D'EUROPA"

Rinnovazione Rieti, convegno "Berlino cuore d'Europa"
Il Movimento giovanile Rinnovazione di Rieti esprime grande soddisfazione per la piena riuscita la conferenza “Berlino cuore d’Europa, dai popoli d’Europa all’Europa delle banche”.
 
La partecipazione è stata massiccia e gli interventi di Gabriele Adinolfi, caporedattore della rivista di geopolitica POLARIS e dell’economista Giampaolo Bassi hanno animato il dibattito introdotto da Francesco Russo (Rinnovazione), Vicepresidente del Consiglio dei Giovani di Rieti, analizzando l’Europa a 22 anni dal crollo del muro sotto il profilo politico, economico e culturale. Il quadro che ne è venuto fuori non è del tutto rassicurante.
 
Senza mezzi termini infatti e senza badare a difendere nessuno per partito preso, sono state sottolineate le enormi responsabilità che la classe politica italiana ha da oltre 60 anni ha dimostrato di non essere in grado, salvo pochi esempi, vedi Enrico Mattei e Craxi, di esprimere la seppur minima volontà di potenza: svendendo il patrimonio pubblico ai privati, disincentivando la piccola e media impresa a vantaggio delle banche, delle multinazionali e della speculazione internazionale, dimostrando di non credere in un progetto vero e serio di Europa ma aderendo impassibile alle sovrastrutture di potere che di fatto non fanno altro che garantire il diritto al benessere di pochi affamando i popoli.
 
Dei passaggi interessanti sono stati fatti sul ruolo della Turchia e sullo specchietto per allodole del millantato scontro di civiltà occidente – islam, perpetrato da una sparuta minoranza di fondamentalisti islamici probabilmente finanziati da poteri forti occidentali che vogliono indebolire l’Europa, renderla dipendente più di quanto lo sia adesso da altri stati e affamarla.
 
"L’importante è prendere coscienza della situazione ed iniziare a costruire un alternativa di popolo valida ed efficiente che viva la politica e il lavoro in maniera etica. Un ringraziamento anche alle autorità che sono intervenute al dibattito tra cui il Presidente Turina, l’ex Assessore Costini, i Consiglieri Stazi, Emili, Rositani e il Presidente della prima Circoscrizione Iacoboni e il Consigliere Angelucci".