RICCI FIM CISL: E' TEMPO CHE RITEL SIA AUTONOMA SULLA GESTIONE DEI COSTI

Giuseppe Ricci

“In concomitanza con l’incontro in programma domani tra Ritel e organizzazioni sindacali presso Confindustria, si svolgerà un sit-in a cui parteciperanno i lavoratori del perimetro Ritel a sostegno della richiesta di riassorbimento dei dipendenti della società Arcobaleno in Ritel.

L’unica soluzione praticabile per garantire la piena funzionalità dello stabilimento, ma anche  l’unica strada percorribile per risparmiare sui costi, visto che la società Arcobaleno non offriva i propri servizi (esternalizzati) gratis.

Tale situazione infatti è accettabile, ma non condivisibile da una multinazionale, meno da una  azienda come la Ritel ”.

Queste la dichiarazione di Giuseppe Ricci, segretario generale della Fim Cisl di Rieti all’indomani della notizia del licenziamento dei 27 dipendenti della Arcobaleno. 
“Su questo, ne sono certo –spiega Ricci-  si misurerà l’attuale dirigenza Ritel che si spera possa, una volta per tutte, passare dalle parole ai fatti.

Altro punto decisivo sui cui agire: fare in modo che la politica, a tutti i livelli, intervenga seriamente  sulla vertenza spingendo su un coinvolgimento di Finmeccanica. Lo abbiamo auspicato più volte senza purtroppo alcun risultato apprezzabile. Anche in questo caso basta chiacchiere. Vogliamo atti concreti! 

Ci aspettiamo inoltre –conclude il segretario di Fim Cisl- che entro breve venga riconvocato il Tavolo provinciale su Ritel.  Un’iniziativa importante sollecitata più volte (l’ultimo volta risale allo scorso 28 aprile), su cui attendiamo una risposta. E’ vero che la pazienza non è mai troppa, ma a tutto c’è un limite”.