Ricarica veicoli elettrici, siglata intesa tra Comune e Enel X per installazione di 40 colonnine

Siglato protocollo d’intesa fra l’amministrazione comunale di Rieti e la società Enel X, l’Unità del Gruppo Enel che prevede l’installazione di 40 colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Il progetto – presentato questa mattina nella Sala Comunale di Rieti dai rappresentanti del Comune, gli assessori Masotti e Valentini, dai rappresentanti di Enel X Emanuela Cirillo e dalla rappresentante degli Affari Istituzionali di Enel, Ornella Ferrini – prevede che Enel X si occupi della realizzazione e della gestione di una rete di ricarica elettrica nell’area e che il Comune si impegni a riservare degli appositi stalli per la sosta delle automobili e dei motocicli elettrici in carica, a individuare le aree idonee e a renderle disponibili.

L’iniziativa rientra nell’impegno quinquennale dell’azienda energetica per l’installazione di 14.000 colonnine in Italia entro il 2022. Il piano nazionale di Enel prevede una copertura capillare ed è aperto a tutti coloro (enti pubblici e/o privati) che intendono collaborare per la crescita della mobilità elettrica in Italia. Per la realizzazione del piano, oltre alla pubblica amministrazione, sono stati coinvolti anche attori privati proponendo l’installazione di infrastrutture presso i centri commerciali o siglando accordi con i car manufacturers.