Reate Festival, continuano i concerti del Progetto Scuole

Gershwin dal Quartetto di Sassofoni Accademia, una compagine unica nel suo genere e di grande qualità, e il secondo appuntamento con gli studenti del Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli”.

Rieti, Auditorium Varrone il 16 e 17 novembre ore 17
Continua il Reate Festival con concerti cameristici, in attesa del prossimo appuntamento con il teatro operistico. Un pubblico numeroso ha applaudito l’organista Daniele Rossi nel concerto sul Dom Bedos di domenica scorsa 11 novembre, una vera emozione ascoltare il grande repertorio di Bach, Mendelssohn e Brahms con le sonorità poderose di un organo che ha pochi eguali nel mondo. Un bis a grande richiesta con un’inaspettata versione organistica della Tarantella di Rossini ha concluso il concerto, lasciando negli ascoltatori il desiderio di ascoltare più spesso la voce di questo straordinario strumento.

Il festival in matinée con appuntamenti ad hoc per gli studenti propone venerdì 16 novembre un bel concerto con il Quartetto di Sassofoni Accademia in un repertorio classico molto amato, dal sapore jazzistico. Da Rota a Gershwin, con capolavori come Rhapsody in blue e Porgy and Bess, sarà una grande festa per il pubblico giovane che potrà apprezzare la bravura di un quartetto di sax tra i più applauditi sulla scena nazionale e internazionale. Il pianista Giuliano Mazzoccante completerà l’ensemble strumentale di fiati.

Sabato 17 novembre sarà la volta del secondo concerto dedicato ai Giovani talenti del Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli”: dal barocco al ‘900 jazzistico il programma si presenta molto accattivante e ancora una volta permetterà di offrire un momento di espressione d’arte nell’ambito di un qualificato percorso formativo. Un esempio per i coetanei che parteciperanno come pubblico a questa matinée di musica.

Entrambi i concerti sono riservati al pubblico degli studenti che costituisce un destinatario privilegiato della programmazione del Reate Festival.

Auditorium Varrone venerdì 16 novembre ore 11[Progetto Scuole]
Il Quartetto di Sassofoni Accademia (nella foto) si è costituito nel 1984 e a livello internazionale è considerato tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere, sempre mantenendo la stessa formazione.

Ha tenuto più di 1500 concerti in Italia e all’estero svolgendo 70 tournée in 26 paesi. Si è esibito per importanti istituzioni musicali e festival in sedi prestigiose quali La Biennale di Venezia, Mozarteum di Salisburgo, Conservatoire de Paris, Cappella Paolina al Quirinale, Palau de la Musica di Valencia, Teatro “Verdi” di Trieste, Philharmonie di Lussemburgo, Accademia Filarmonica di Bologna. Ha collaborato con artisti quali Claude Delangle, Luisa Castellani, Bruno Canino, Massimiliano Damerini ed Ennio Morricone. I suoi componenti sono docenti di sassofono nei Conservatori di Roma,

Udine, Pescara e L’Aquila. Ha registrato per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius, BMG-Ariola. Per la carriera svolta, il Quartetto Accademia è stato insignito del prestigioso “Premio Scanno”.

Giuliano Mazzoccante si è diplomato con lode e menzione d’onore al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Si è aggiudicato concorsi nazionali e internazionali tra cui il concorso “Muzio Clementi” di Firenze, “Agorà 80” di Roma e “Franz Liszt” di Lucca.

Come solista e in formazioni cameristiche si è esibito a Firenze, Milano, Roma (Palazzo Venezia), Trieste e Bologna (Sala Mozart). Ha suonato, inoltre, con l’orchestra della Camerata Baltica in collaborazione con la Philharmonica di Vilnius, con la Lithuanian National Symphony Orchestra e con l’Orchestra Filarmonica di Kiev. Collabora inoltre con il violinista Pavel Berman e con il Quartetto di Vilnius.

Auditorium Varrone sabato 17 novembre ore 11[Progetto Scuole]
Concerto di Giovani talenti dell’Istituto Musicale “Elena Principessa di Napoli” Liceo Musicale
Studenti del Liceo Musicale
Coro Giovanile La Fenice
Francesco Corrias direttore