PROVINCE, POLVERINI: NEL LAZIO OLTRE IL DANNO LA BEFFA, LAVOREREMO PER MODIFICHE

Renata Polverini, Presidente Regione Lazio
“L’Italia non è un deserto dove i confini si possono determinare con un semplice tratto di penna ma il Governo, purtroppo, sembra pensarla diversamente: proveremo a fargli cambiare idea forti dell’appoggio, bipartisan, dei parlamentari, deputati e senatori, del Lazio”.
Lo dichiara la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, in merito a quanto deciso oggi dal Cdm sul riordino delle Province. “Con i nuovi criteri relativi alle Province – aggiunge – al danno si è aggiunta, almeno per quanto riguarda il Lazio, anche la beffa: rischiamo di perdere la provincia di Viterbo per 30.000 residenti in meno del necessario e quella di Latina per 49 kmq in meno di quanto stabilito con il decreto votato oggi dal Consiglio dei Ministri.
Rieti, invece, avrebbe chilometri quadrati in abbondanza, ma non abbastanza abitanti secondo una proporzione che non risponde né a logiche di risparmio concrete e realistiche, né a criteri storici, economici o sociali. Persino Frosinone, che pure avrebbe tutti i requisiti sanciti dal decreto odierno, si salverebbe in modo virtuale, considerato che perderebbe il Capoluogo”. “Spero comunque – conclude Polverini – che si possa lavorare a qualche piccola modifica di buon senso che raccolga le istanze dei nostri territori e la volontà di tutte, o quasi, le forze politiche presenti in Consiglio Regionale”.