PRIMO TAVOLO DI CONFRONTO PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO DI FARA IN SABINA

Il sindaco Basilicata

Giovedì 7 giugno, presso  la delegazione comunale di Passo Corese, si è riunito, per la prima volta, il “Tavolo permanente per la crescita e per lo sviluppo di Fara in Sabina”.

Tale iniziativa, assoluta novità nella storia della Città di Fara in Sabina,  è stata fortemente voluta dal Sindaco Davide Basilicata con lo scopo di costituire un tavolo di confronto tra istituzioni, associazioni imprenditoriali e dei lavoratori per programmare misure atte a favorire lo sviluppo del territorio in un momento di profonda incertezza  economica.

Erano presenti all’incontro oltre al sindaco Davide Basilicata, il vicesindaco Mauro Pinzari, gli assessori Marco Marinangeli e Walter Perugini ed il capogruppo di maggioranza Simone Fratini, il Presidente del Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Rieti Vincenzo Regnini  ed i rappresentanti di Confartigianato, CNA, Unindustria Lazio, Confagricoltura, CGIL, CARIRI e UniCredit Banca.

L’iniziativa ha riscosso apprezzamenti e consensi positivi da tutte le realtà presenti, che hanno contribuito, mediante idee e proposte costruttive, ad individuare le problematiche e le misure da adottare per scongiurare il rischio di vedere compromesse le prospettive di crescita del territorio.

Tra i temi affrontati particolare attenzione è stata dedicata alla problematica dell’accesso al credito per le imprese e il ruolo che l’ente locale può svolgere nel favorire la fruibilità degli strumenti finanziari attualmente esistenti, e l’annosa questione della nuova Imposta Municipale Primaria IMU e l’impatto che questa avrà sul mondo produttivo. Particolarmente apprezzata la volontà dell’amministrazione nel confrontarsi preventivamente sul nuovo Bilancio 2012, segno della sensibilità politica che questa amministrazione ha verso le realtà socio-economiche del nostro territorio.

Constatato l’ottimo risultato raggiunto le parti presenti e l’Amministrazione comunale hanno convenuto di dare al tavolo una cadenza periodica dandosi appuntamento nei giorni immediatamente successivi all’approvazione del bilancio preventivo 2012.