PRIMO BILANCIO SUI CONTROLLI CONTRASSEGNI INVALIDI

Polizia municipale

108 veicoli controllati, di cui 29 sanzionati, 10 contrassegni invalidi ritirati (di cui 4 riconsegnati con diffida) e tre persone deferite all’Autorità Giudiziaria per contraffazione:è questo il primo bilancio dell’operazione “Il primo segnale da seguire si chiama rispetto”, predisposta dal Comando della Polizia Municipale del Comune di Rieti per combattere l’uso improprio dei pass invalidi, verificando, nel contempo, la fruibilità degli stalli di sosta riservati ai portatori di handicap.

Una settimana, quella appena trascorsa, di controlli sistematici nelle aree della città caratterizzate tanto dalla significativa presenza di parcheggi riservati a disabili, quanto di veicoli con contrassegno esposto.

Individuata, all’interno del Comando, una vera e propria task force, costituita da personale in borghese, in forza al Reparto Controllo del Territorio e Polizia Giudiziaria, guidato dal capitano Maria Claudia Pitorri.

“Sono certo che l’intensificazione dei controlli – dichiara il comandante Aragona – riuscirà nel breve termine a dissuadere tutti coloro che impropriamente continuano a far uso dei contrassegni invalidi.
E’ un’azione dovuta, a garanzia di tutti quelli che hanno reale necessità di “godere” di un privilegio di cui farebbero volentieri a meno”.

“Il neonato Nucleo di Polizia Giudiziaria – continua – ha avuto quale input operativo proprio quello di proseguire in maniera serrata i controlli, in modo da farli divenire sistematici e funzionali alla repressione totale di comportamenti così incivili”.