Presentata Santa Barbara nel Mondo 2015

Si è tenuta questa mattina presso la sala consiliare del Comune la presentazione di “Santa Barbara nel Mondo 2015”, l’evento in onore della Patrona di Rieti che si terrà dal 27 novembre all’11 dicembre.
Alla presenza del Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili, del sindaco Simone Petrangeli, del Consigliere regionale Daniele Mitolo, della Dirigente scolastica del Liceo Carlo Jucci Stefania Santarelli e del Presidente dell’Associazione Culturale Santa Barbara nel Mondo Pino Strinati è stato fatto conoscere ai cittadini il calendario degli eventi.
Si partirà venerdi 27 novembre alle ore 10 con il Concerto di apertura che si terrà all’Auditorium Varrone, curato dai Maestri Sandro Sacco e Paolo Paniconi, le celebrazioni in onore di Santa Barbara si concluderanno con lo spettacolo teatrale di venerdi 11 dicembre diretto da Gerardo Iannaccone intitolato: “Processo e Martirio di Santa Barbara e Santa Giuliana”.
Nel mezzo la storica e tradizionale fiera, concerti, spettacoli, convegni e il conferimento dei vari premi dedicati alla Santa, come quello che verrà consegnato al giornalista Vaticanista Rai Fabio Zavattaro,  premio di Cultura “Come Barbara” per il suo libro “Stile Bergoglio effetto Francesco”.
Il simbolo dell’edizione di quest’anno sarà la Croce dei migranti di Lampedusa, ideata e realizzata da Franco Tuccio, falegname dell’isola, costruita con i legni delle barche affondate e spiaggiate davanti alla marina di Lampedusa. La croce è stata benedetta da papa Francesco in Piazza San Pietro per poi partire per un giro d’Italia.
Per questo verranno premiati i Vigili del Fuoco ed i Marinai di Lampedusa, tra i migliori del Mondo, che con serietà e grande senso civico, agiscono in sinergia per salvare le vite di chi si trova in difficoltà.
La manifestazione è promossa dal Consiglio Regionale del Lazio, il Comune di Rieti, la Diocesi di Rieti, la Prefettura di Rieti e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.