Stamane nell’aula consiliare del Comune di Rieti è stata presentata la rassegna fotografica: “Il Cammino di Francesco – Steve Mc Curry” che si terrà sotto gli archi del Vescovado di Rieti dall’8 luglio al 4 ottobre 2017.
La mostra avrà delle caratteristiche naturali come il legno e potrà essere gustata senza limiti di tempo. Per questo motivo saranno a disposizione dei visitatori delle sedie per così permettere di non osservare in modo frettoloso, ma di ammirare ogni scatto fotografico con calma e con tutto il tempo di cui necessitano.
Per l’occasione verranno distribuiti depliant e guide anche per ipovedenti e ciechi, il tutto curato dalla Casa Editrice reatina Puntidivista.
La presentazione è stata aperta dalla dott.ssa Santarelli dell’Area Regionale Turismo: “Ringrazio per l’invito ricevuto. Tengo a sottolineare che tutti i Comuni del comprensorio saranno interessati dall’evento di valorizzazione del Cammino di Francesco. In questo il Comune di Rieti svolgerà un ruolo di coordinamento.”
Poi l’intervento del Vescovo di Rieti Monsignor Pompili: “Sono molto lieto di essere qui a presentare questa rassegna fotografica che potrebbe sembrare fuori tempo nell’epoca del selfie, ed invece Steve MC Curry ci aiuta a capire l’anima del nostro territorio. Lui stesso, alcuni anni fa disse: se sai aspettare le persone si dimenticano della tua macchina fotografica e la loro anima esce allo scoperto.”
“Questo è l’obiettivo – ha proseguito Pompili – tirare fuori l’anima del nostro territorio, la sua vocazione. Allo stesso tempo dobbiamo seguire la sua istanza più profonda e non seguire le varie vocazioni che si alternano negli anni. Questa iniziativa apre alti sviluppi, umani, sociali e speriamo economici. Dal 2 dicembre in città vivremo un altro evento importantissimo legato al Presepe. Perciò sono molto contento dell’iniziativa de Il Cammino di Francesco – Steve Mc Curry che ci proietterà senz’altro in avanti.”
Successivamente ad intervenire è stato Fabrizi che ha spiegato lo svolgimento dell’evento I Borghi di Francesco che contiene al proprio interno la mostra di Steve Mc Curry: “In questa sede rappresento la Confraternita di Misericordia che cura tra l’altro la rievocazione di San Domenico, quest’anno giunta alla decima edizione. Con le nostre risorse, ai Borghi di Francesco, presenteremo lo spettacolo curato dai giocolieri del fuoco della Misericordia, Compagnia di San Giovanni e del gruppo musicale dell’Anonima Frottolisti (gruppo autore della colonna sonora del telefilm I Borgia). L’offerta dei Borghi di Francesco ci permetterà di capire chi siamo e di guardare avanti.”
Penultimo ad intervenire Quadruccio, presidente Club Alpino Italiano: “Crediamo in questo progetto perché contempla il Cammino di Francesco, uno dei più belli del nostro territorio. Abbiamo due iniziative da noi prodotte, la Marcia della Pace e le tappe de Gli Amici del Cammino di Francesco. Noi come Club siamo sempre a disposizione. Dobbiamo credere di più nelle iniziative.”
Poi l’intervento del sindaco Cicchetti: “Grazie a tutti coloro che si sono prodigati per questa iniziativa a partire dall’assessore Di Fazio e alla dott.ssa Santarelli. Grazie anche a Monsignor Pompili. Credo che questa sia una delle possibilità che la città di Rieti ha per diventare importante. Noi dobbiamo sfruttare il nostro territorio nella maniera migliore possibile affinché si possa arrivare ad avere un reddito tale da far permanere qui i nostri giovani.”
“Questa – ha proseguito Cicchetti – è una delle chiavi che manterrà quella parte di gioventù che non avverte il bisogno di girovagare per il mondo se non per turismo. Partire per andare altrove deve essere una scelta libera e non una costrizione. Le caratteristiche del nostro territorio sono quelle di una Italia minore. Approfittiamo di questa occasione per far emergere quello che di buono c’è. Mi rendo conto che per mantenere tutto quello che abbiamo servirebbero altri bilanci ben più importanti. Dobbiamo fare i conti con una economia fortemente provata, anche se in leggera ripresa.”